Paolo Audia, atleta tesserato con la ASD Jure Sport di San Giovanni in Fiore, Categoria SM 45, iscrive il proprio nome tra i vincitori del prestigioso Memorial Avv. Francesco De Biase e Barbara Malomo – V° Trofeo Lions Club, dominando in maniera perentoria la 11^ edizione della prestigiosa kermesse organizzata da Vincenzo Malomo, ideatore ed organizzatore dell’evento unitamente a Gianni Groccia.
Il tempo finale fatto segnare da Paolo Audia per coprire il percorso di gara di Km 9,240 è stato di 33’02, con un distacco di 8” sul secondo classificato Emanuele Sesti, categoria SM, tesserato con la Libertas Lamezia. Al terzo posto è giunto Francesco Turano, categoria SM 55, tesserato con la Cosenza K42, con il tempo di 33’53”. Valentina Maiolino, categoria SF, atleta della ASD Marathon Cosenza ha vinto nel settore femminile con il tempo di 39’21”. Al secondo posto è giunta l’atleta castrovillarese Cinzia Conte, categoria SF 45, con il tempo di 44’23”, mentre al terzo posto si è classificata un’altra atleta castrovillarese, De Jesus Luis Janet, categoria SF 35, tesserata con l’ASD Marathon Cosenza, con il tempo di 47’40”.
Oltre 100 gli atleti iscritti alla manifestazione tra la gara Fidal e la corsa non competitiva intitolata a Barbara Malomo, un risultato lusinghiero che premia ampiamente lo sforzo organizzativo dei promotori dell’evento. Innumerevoli i giudizi di apprezzamento per il duro lavoro svolto dagli organizzatori, formulati da tutti gli addetti ai lavori. Il momento più emozionante, ancora una volta, l’ha regalato la “ Corsa del Sole”, ossia una corsa riservata agi atleti diversamente abili, che come ogni anno parte al termine della gara dei 10 Km, e che raccoglie l’entusiasmo e l’incoraggiamento incalzante del pubblico presente.
Anche quest’anno la Corsa del Sole è stata onorata dagli atleti dell’AFD di Castrovillari e del “ Filo di Arianna”, due associazioni molto attive sul territorio a tutela delle persone diversamente abili.
Al termine della Corsa del Sole gli atleti dell’AFD, coordinati dalla coreografa Tilde Nocera, hanno proposto un’originale e suggestiva coreografia che ha toccato il tema della pace, della giustizia tra i popoli e dell’ecologia, riscuotendo ampi consensi tra il numeroso publico presente.
Il segnale di partenza della gara è stato dato da Antonio Erotavo, l’indimenticato maratoneta italiano autore di memorabili vittorie a Macao in ben cinque edizioni (dal 1982 al 1986), ed il secondo posto in Coppa Europa con la nazionale Italiana nel 1982 e le re vittorie nella Vivicittà dal 1982 al 1984.
Appuntamento rinviato al 2023 per la 12^ edizione, con un organizzatore come Vincenzo Malomo che non smette mai di stupire con le proprie iniziative che lasciano sempre il segno.