Classe 2006, terzino sinistro ma con ua grande duttilità che lo rende utilizzabile su entrambe le fasce. Spiccate doti tecniche e fische nel repertorio di Alessandro Calvosa, nato a Castrovillari e residente a Laino Borgo, che in questi giorni ha coronato il sogno del calcio professionistico, dopo una lunga e brillante gavetta sui campi regionali di Calabria e Basilicata, firmando il contratto con il Potenza calcio, tra le cui fila dispiterà il prossimo campionato di serie C.
Un giovane di talento, già attenzionato da tante squadre blasonate di serie B e C, si è fatto apprezzare nel suo ruolo di capitano della Nazionale Under 17 LND, stuzzicando gli interessi di numerosi addetti ai lavori.
La sua esperienza calcistica è iniziata presso la scuola calcio US Castelluccio per poi passare all’Atletico F. Schicchitano con i quali ha disputato gli Allievi Regionali Calabria Under 17 giocando da sotto età, prima di passare in questa stagione al Rotonda, dove ha collezionato 28 presenze e un gol. È stato tra i migliori Under del campionato di Eccellenza lucana, vincendo il campionato da titolare inamovobile, come testimoniano le statistiche, pur essendo ancora un ragazzo schierabile nella categoria Allievi Under 17. Calvosa, dopo la trafila nelle Rappresentative Regionali LND di Calabria e Basilicata.
Le caratteristiche tecniche
Grandi doti tecniche e fisiche può vantare nel suo repertorio un sinistro educato e una gran corsa che lo rendono utilizzabile anche sull’altra fascia o addirittura come quinto di centrocampo. Il suo punto di forza è proprio la sua duttilità. Alessandro Calvosa pur essendo giovanissimo possiede anche doti tattiche individuali di notevole livello, come l’eccellente lettura delle situazioni di gioco che gli permettono di compiere le scelte di gioco giuste sia in fase di possesso che in quella di non possesso. Il mister del Rotonda Calcio, Daniele De Marco, ha creduto molto in lui e oggi lo vede lanciarsi nel mondo dei professionisti dove lo aspetta una continuazione di carriera che gli darà sicuro nuovi riconoscimenti sul campo dove ha dimostrato di essere già una piccola perla dai piedi buoni.