ALTOMONTE RC – CASTROVILLARI 5-3
Altomonte RC: Franza, Mazzei, Riga (46’ Clouscard), Diabate (78’ D’Acri), Iannibelli, Bertini, Giangaspero (46’ Bonafine), Azzaro (72’ Zagarese), Caruso S., Martinez, Tisci (46’ Goretta) – All. Mario Pascuzzo
Castrovillari: Sciarrino, Barbieri (54’ Ammirati), Pepe, Novello, Perez, Continente, Talarico (59’ Giaquinto), Sylla (65’ Toziano), Habachi, Alcolado, D’Adamo (46’ Aquino, 84’ Massaro) – All. Alfonso Caruso
Marcatori: 5’ Habachi (C), 7’ Caruso rig. (A), 19’ Caruso rig. (A), 23 Martinez (A), 70’ Aquino (C), 71’ Goretta, 72’ Caruso (A), 78’ Aquino (C)
Arbitro: Gervasi Christian (sez. Cosenza) Assistenti: Sturniolo Alessio (sez. Cosenza) – Canonaco Francesco (sez. Cosenza)
Note:Ammonizioni: 45’+1’ Tisci (A), 57’ Clouscard (A)Espulsioni: 51’ Sciarrino (C) Recupero: Pt 2’ – St 2’
Di solito quando si esce sconfitti dal rettangolo di gioco c’è amarezza e tristezza. Non è il caso di questo Castrovillari che oggi, al debutto ufficiale in Coppa Italia contro l’Altomonte, viene battuto per 5-3 dai suoi avversari. Perché tralasciando il risultato bisogna analizzare due aspetti fondamentali: il primo, fondamentale, è che questa squadra ha sollo cinque giorni di allenamento nelle gambe, il secondo, fondamentale, e che il mercato di rafforzamento dei lupi del Pollino non è assolutamente terminato, anzi, si è in pieno fermento da questo punto di vista. Pertanto, alla luce di queste due aspetti c’è da stare tranquilli, almeno per ora. Contro un avversario allestito per essere protagonista in Promozione e molto più avanti in fase di preparazione non si poteva fare di più. Se poi si guarda con attenzione di non aver mai mollato anche in inferiorità numerica, realizzando addirittura due reti, allora si può credere che la mentalità di mister Caruso è quella che piace alla tifoseria rossonera che a fine gara gli ha riconosciuto questo tributando ai ragazzi gli applausi per l’impegno visto in campo. Certo, non può essere questo il Castrovillari che affronterà il campionato, e lo sa bene il DS Salituro ed il Presidente Arben Dybeli (nella foto sotto con Caruso) oggi presente in tribuna al “Vattimo” di Spezzano Albanese.
“Oggi è stato il nostro primo debutto in campo, e nonostante la sconfitta per 5-3, abbiamo dimostrato di essere una grande squadra. Segnare per primi, dopo solo una settimana di allenamento, è un segnale positivo della nostra unione e del nostro impegno. Purtroppo, abbiamo subito due rigori e la nostra partita è stata resa ancora più difficile dall’espulsione del portiere, che a mio avviso è stata una sanzione eccessiva” ha affermato il neo presidente rossonero a fine gara. .
“Voglio ringraziare di cuore tutti i tifosi che ci hanno sostenuto oggi, in particolare gli ultras, che sono stati al nostro fianco nonostante il risultato. Grazie ai ragazzi in campo per la loro determinazione, al mister per la guida, al direttore e a tutti i sostenitori. Grazie Castrovillari, Forza Castrovillari! Un ringraziamento va anche ai direttori di gara. Continuiamo a lavorare insieme per migliorare e raggiungere i nostri obiettivi”.
In attesa di conoscere quelli che dovranno essere i rinforzi per questa squadra anche mister Alfonso Caruso, che a fine gara si è intrattenuto con i numerosi tifosi presenti a Spezzano Albanese, si è detto soddisfatto. “Non potevo chiedere di più dopo cinque giorni di allenamento ai miei ragazzi, ciò che ho visto in campo mi fa ben sperare per il futuro” afferma Caruso che non ha dubbi: “siamo pronti a dare il massimo per questa maglia e per questa incredibile tifoseria. E’ chiaro che siamo in ritardo di condizione, ma i ragazzi hanno dimostrato grande spirito di sacrificio e non posso che ringraziarli. A noi mancano tre o quattro innesti di qualità e di esperienza, ed una volta che arriveranno questa squadra ci potrà far divertire. Ora siamo in una situazione di osservazione anche per i nuovi arrivi. Una squadra assemblata in tempi brevissimi che necessita di altro ma che già oggi ha dimostrato di stare bene in campo. Ma non posso che essere contento dopo cinque giorni di ritiro”. Caruso sa benissimo che Castrovillari è una piazza importante: “ Conosco bene questa piazza e questi tifosi, è vero che siamo una nobile decaduta, ma ricordiamoci che siamo sempre il Castrovillari. Se sono qui e perché vogliamo ritornare quanto prima a fare risultati importanti”.