Castrovillari – Ragusa 1-1
CASTROVILLARI : Patitucci,Visciglia (33′ st Scognamiglio sv), Anzillotta (19′ st Novello ), Aceto, Atteo,Abbenante, Izco, Cosenza, Palma, Azzaro (26′ st Khoris sv), Candilio (19′ st Conti ). A disp.: Rugna, Cannino, Figliuzzi, D’Amore, Monaco. All. Tricarico
RAGUSA : Freddi, Manservigi, Ejjaki, Magrì, Porcaro; Di Grazia (30′ st Garufi sv), Bamba, Cess (19′ st Cardinale );,Vitelli, Romano (22′ st Tuccio ), Rainero. A disp.: Grasso, Musso, Bamba, Gigante, Maltese. All.:Ignoffo
ARBITRO: Jusufoski di Mestre
MARCATORI: 45′ pt Rainero (R rig.);39′ st Khoris (C)
NOTE: Al 45′ Pt espulso il ds Molino (C) per proteste. Ammoniti: Azzaro (C), Visciglia (C), Donato (C) dalla panchina, Di Grazia (R), Atteo (C).
Rec.:0′ pt;5′ s
“Il rigore ha condizionato la partita, credo che sia stato molto generoso”. Le parole di mister Andrea Tricarico a fine gara riassumono quello che è stato l’episodio che ha cambiato il volto di questa gara ed ha fatto saltare i nervi allo staff rossonero. La direzione di gara di Jusufoski di Mestre ha lasciato molto a desiderare ed il metro di valutazione dei singoli episodi è stato particolarmente contestato dal Castrovillari e dai suoi tifosi ( molto pochi allo stadio con la curva che ha esposto uno striscione che racchiude la delusione e l’amarezza per questa stagione ndr).
Non è sicuramente un alibi a cui appigliarsi la direzione di gara, il Castrovillari in fase offensiva non è apparso spumeggiante, così come il manto erboso, che ha penalizzato entrambe le squadre, ma determinati episodi hanno pesato come un macigno ai danni del Castrovillari che non riesce così ancora a conquistare una vittoria davanti al suo pubblico.
Ma ritornando agli episodi in particolare nel primo tempo ecco spiegata la furiosa protesta dei padroni di casa che si sono visti negare a loro dire due calci di rigore. Entrambi per fallo di mano, uno dei quali apparso abbastanza netto. Non è dello stesso avviso il direttore di gara che invece concede però il penalty agli ospiti allo scadere del primo tempo. Cross dalla destra saltano Romano e Abbenante con il numero 17 ospite che vistosamente spinge il difensore castrovillarese che sbilanciato tocca con un braccio. Per il direttore di gara non ci sono dubbi è rigore tra le vibranti proteste dei padroni di casa. Sul dischetto arriva Rainero che spiazza Patitucci e porta in vantaggio gli ospiti. Una decisione molto contestata che costa l’espulsione al DS rossonero Molino (rientrato in casa rossonera dopo le dimissioni per motivi personali di Giovanni Arcidiacono avvenute le scorse settimane ndr) alla fine del primo tempo.
Nella ripresa il Castrovillari appare più determinato, pressing alto per cercare di creare difficoltà ai siciliani che si difendono però in maniera ordinata. Ci prova Izco dalla distanza per i padroni di casa, risponde Di Grazia con un tiro a giro di poco a lato. Patitucci è bravo a fermare Tuccio al 25’st mentre subito dopo capitan Cosenza ha l’occasione con un piazzato che però sfiora solo la traversa. Azzaro al 38st ci prova dalla distanza ma Freddi è bravo ed evita il pareggio. Poi sul finale arriva la rete dell’ex. Khoris servito dalla destra da Palma in spaccata trova la zampata giusta che regala il pareggio ai rossoneri. Il Castrovillari subito dopo si carica emotivamente e prova addirittura a vincere la gara esponendosi però nel finale ai siciliani pericolosi con Cardinale .
Finisce in parità, un punto che serve più al Ragusa che al Castrovillari la cui classifica è sempre più preoccupante. Mister Tricarico dopo aver lamentato la direzione di gara caratterizzata “da diverse situazioni controverse” guarda però al futuro. “ Bisogna pensare ad andare avanti e voltare pagina: mi è piaciuto questo spirito combattivo della squadra nel trovare a tutti i costi il pareggio. Un eventuale risultato negativo sarebbe stato ingiusto. Già da domani si pensa alla gara di Trapani”. Poi ad una precisa domanda sul mercato non ha dubbi: “Ci potrebbero essere delle novità da parte della società, ci manca ancora qualcosa”.