Carnevale è anche attività e sport collaterali alla manifestazione. Uno di questi è sicuramente l’appuntamento ormai fisso con gli scacchi. Questa mattina presso la sede di Via Coscile della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. De Nicola” si è tenuta la VI edizione del Torneo di Scacchi di Carnevale organizzata dalla docente Gabriella Satriani, referente della scuola capofila per la Rete ReGiS (Rete per la Divulgazione del Gioco degli Scacchi a scuola). Al torneo hanno partecipato oltre 80 alunni suddivisi per le scuole di appartenenza. Le fasi del Torneo sono state coordinate dal delegato regionale FSI Giovanni Spina con la supervisione dei giudici di gara Emmanuel Pio Pastore, Massimo Lo Polito e Angelo Oppido. La riuscita della manifestazione, che ha visto la presenza del Presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli ente organizzatore del Carnevale e del delegato Coni Anna De Gaio, è il risultato della collaborazione tra i Dirigenti scolastici, i docenti Referenti della Rete ReGiS, i professori Giovanna Bruno e Domenico Martire, ma soprattutto dei ragazzi che hanno dato vita a partite ricche di entusiasmo, impegno e concentrazione.
I VINCITORI DEL TORNEO
I vincitori sono stati premiati, con medaglia e attestato, dalla Dirigente dell’IC 2 Castrovillari Marietta Iusi e per ordine sono. Per la scuola Primaria 1° Classificato: Simone Sconsa – Istituto Comprensivo 2 Castrovillari – Scuola “S.S.Medici”, 2° Classificato: Lorenzo Gulluscio Istituto Comprensivo 2 Castrovillari – Scuola “S.S.Medici” e terzo classificato Alessio Cinque dell’ Istituto Comprensivo Morano-Saracena – Scuola di Morano
Per la Scuola Secondaria di I Grado a vittoria è andata a Ferdinando Costa dell’Istituto Comprensivo 2 Castrovillari–Scuola “E. De Nicola”, 2° Classificato Pietro De Padova Pietro- Istituto Comprensivo 2 Castrovillari – Scuola “E. De Nicola” e terzo posto per Gregorio Sorokin dell’Istituto Comprensivo 1 Castrovillari – Scuola “G. Fortunato”. Sara Oppido del Liceo Scientifico Mattei ha invece vinto la categoria riservata alle Scuola Secondaria di II Grado. 2° Classificato: Lorenzo Ferraro Lorenzo e terzo posto per Vincenzo Cozzitorto Vincenzo tutti del Liceo Scientifico “E. Mattei”