Castrovillari – Vibonese 1-1
CASTROVILLARI : Rugna;Conti, Cannino, Aceto (37′ st Azzaro sv), Atteo; Abbenante,Izco, Cosenza;Palma (24′ st Khoris ), Basile (3′ st Visciglia ), Scognamiglio. A disp.: Patitucci, Candilio, Novello, Oproiescu, Jawara, D’Amore. All.: Tricarico
VIBONESE (4-3-3):Del Bello;Casalongue, Baldan, Juliano (15′ st Anselmo ), Esposito;Tandara (28′ st Mal sv),Terranova, Oneraita;Staropoli (15′ st Gaeta ), Scavone, Ciotti. A disp.:Polidoro, Borgia, Puca, Malara, Castillo. All.:Busce’
ARBITRO:D’Agnillo di Vasto
MARCATORI:4′ pt Ciotti (V), 47′ pt Cosenza (C rig.)
NOTE:Al 50′ st espulso Tricarico (C) per proteste. Ammoniti:Izco (C), Esposito (V), Aceto (C), Tricarico (C),
Rec.:2′ pt;10′ sec.
CASTROVILLARI – Ancora a secco di vittorie il Castrovillari tra le mura amiche, finisce infatti in parità l’atteso derby con la più quotata Vibonese. Al vantaggio di Ciotti nei minuti iniziali è seguito il pareggio su rigore di Cosenza a fine primo tempo. Gara poco spettacolare ma combattuta da entrambe le formazioni che fino all’ultimo hanno cercato di conquistare il bottino pieno. Non si è assolutamente fatto intimidire il Castrovillari di mister Tricarico, colpito a freddo dall’undicesimo sigillo stagionale di Ciotti bravo a farsi trovare sul palo opposto ben servito da Terranova dalla sinistra. Il numero 99 al quarto minuto deve solo colpire e battere Rugna a fil di palo per il vantaggio degli ospiti. Il 3-5-2 di mister Tricarico viene subito colpito a freddo. Ma i lupi del Pollino non ci stanno e subito tentano di rimettere in parità la gara. Ci prova prima Cosenza (8’) con un esterno da fuori area al volo che termina a fil di palo; poco dopo anche Conti tenta dalla distanza però la sfera si spegne non di molto a lato del montante sinistro. Al diciannovesimo la grande occasione per il Castrovillari. Cross dalla destra di Cosenza, perfetta incornata di Izco che si vede ribattere da Baldan che salva sulla linea di porta. Sulla respinta del difensore ospite il pallone arriva nei pressi di Cannino che viene atterrato da Ciotti: proteste vibranti dei castrovillaresi che chiedono un rigore, apparso evidente a molti, e che il direttore di gara D’Agnillo non assegna.
Rigore che viene però concesso allo scadere del primo tempo quando Basile prova a sfondare centralmente ma viene atterrato. Rigore realizzato dall’ex Cosenza che non esulta. Nella ripresa i padroni di casa si rendono più insidiosi, in particolare nella parte finale di gara quando i padroni di casa alzano il baricentro e aumentano la pressione. Ma la grande occasione è degli ospiti nel finale quando Esposito da due passi trova ma Rugna che salva il risultato. Dall’altra parte è Azzaro, servito da Khoris, al volo impegna Del Bello.
Al termine della gara per i padroni di casa arrivano i complimenti per la buona prestazione, tra le migliori al Mimmo Rende in questa turbolenta atagione, purtroppo però non arrivano ancora i tre punti. Vanno bene gli applausi ma serve vincere per cercare di conquistare una salvezza sempre più difficile e complicata.
SALA STAMPA – “Sono contento della prestazione dei ragazzi perché si sono impegnati dal primo all’ultimo minuto e non era facile contro una corazzata come la Vibonese” – afferma l’allenatore del Castrovillari Tricarico. “Abbiamo speso energie sia fisiche che mentali per rimanere in partita e con Cosenza siamo riusciti a pareggiare alla fine della prima frazione. Loro hanno segnato in una delle pochissime opportunità: noi siamo stati bravi a rimontare. Non ha dubbi sulla terna arbitrale mister Tricarico: “c’era un altro rigore in nostro favore e non c’era fuorigioco sulla ripartenza solitaria di Khoris, per esempio. Buscè, allenatore della Vibonese punta il dito sul rettangolo di gioco: “Il campo è stato un fattore determinante in negativo per noi che siamo una squadra molto tecnica. Non si può parlare di tattica avendo dovuto giocare su un terreno ai limiti della praticabilità. L’arbitraggio? Molto spesso ci sono state decisioni contrarie a noi ma bisogna guardare avanti e pensare alla prossima partita”