Era il 22 dicembre del 2005 quando Maria Teresa De Marco saliva sul quadrato affrontando la palermitana Cuccia. Un evento storico per l’Avolio boxe che in quel preciso momento era la seconda società in Italia ad organizzare un match al femminile. Vent’anni dopo ci racconta questo Vanessa Avolio, figlia di Franco che in molti ricorderanno domenica 23 durante la terza edizione del memorial a lui dedicato che guarda caso ha un tocco tutto rosa. “La boxe al femminile era un sogno di mio padre” ricorda Vanessa, a proposito di boxe femminile, “gli occhi orgogliosi di mio padre quando nel 2007 ho ricevuto l’incarico di rappresentare l’Italia in seno all’Eaba (feder. Boxe femm. Europea) per sostituire l’ex Ministro delle pari opportunità Katia Belillo”.
Franco Avolio era un brava persona, un uomo di sport, il padre di tanti giovani che si sono avvicinati alle sue società, “era un’anima bella cha ha amato tutti i suoi atleti fini alla fine dei suoi giorni e credo che non ci sia un atleta uomo o donna che non ricorda il Maestro con amore – continua Vanessa. Quello che lui riusciva sempre a dare ai suoi amati atleti con uno sguardo particolare a chi ne aveva maggiormente bisogno nella vita trovando nello sport una rivincita”. Sabato sarà sicuramente una grande festa che inizierà la mattina al PalaFilpo, Franco Avolio è riuscito a incarnare il vero valore cristiano dell’amore: dare senza dir nulla. “Un testamento oneroso quello di mio padre che i Maestri dell’Avolio Boxe, i suoi dirigenti, i suoi atleti portano a testa alta raggiungendo i risultati che lui si aspetta da lassù.
Mio padre – conclude Vanessa – rivolgendosi alle ragazze che si accostano a questa nobile arte avrebbe detto: “ vola come una farfalla e pungi come un’ape”. Ed allora l’appuntamento per questa importante giornata di sport dal colore “rosa” è per domenica prossima.
In soli pochi anni la storica palestra dell’Avolio Boxe è riuscita nell’intendo di portare sul ring ben quattro boxeur quali Giorgia Pia Impieri, Chiara Di Dato e le giovanissime Sofia Tramaglino e Ilenia Mauro. Tutte e quattro le vedremo sul ring domenica pomeriggio.