Hanno coinvolto i piccoli in esperimenti di fisica e biologia facendo passare loro un pomeriggio molto piacevole. E’ quanto accaduto presso il reparto di Pediatria dell’Ospedale di Castrovillari. L’iniziativa è intitolata “Sperimenta in Corsia” ed è inserita nell’ambito delle attività di @nottericercasuperscienceme, ed ha visto la partecipazione attiva del Dipartimento di Fisica e dell’Istituto CNR Nanotec, regalando momenti di apprendimento e gioia ai piccoli pazienti
Una giornata all’insegna della scienza, del divertimento e dell’educazione ambientale che ha visto tra i protagonisti Antonio De Luca, professore ordinario del Dipartimento di Fisica, e l Federica Ciuchi, ricercatrice del CNR Nanotec, che hanno coinvolto i bambini in esperimenti di fisica e biologia.
Oltre agli esperimenti, l’iniziativa ha offerto momenti di svago con la distribuzione di sculture, di palloncini e giochi educativi, mentre i piccoli ospiti hanno potuto scoprire curiosità legate agli animali marini, come denti di squalo e razze, oltre a simpatici gadget tematici.
Il Dipartimento di Fisica e i ricercatori coinvolti hanno ringraziato il Direttore dell’Ospedale Spoke di Castrovillari, Gianfranco Greco, e il Primario del Reparto di Pediatria, Riccardo Scudo, per l’accoglienza e la collaborazione che hanno reso possibile la realizzazione di questo importante evento. L’iniziativa rappresenta un’anticipazione della Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, e il Dipartimento di Fisica conferma il suo impegno nel promuovere la divulgazione scientifica attraverso attività che coinvolgono attivamente la comunità, in particolare i più giovani.