Si chiamerà Consorzio Forestale Comunale e avrà il compito di promuovere una struttura operativa di diritto privato che gestisca le risorse forestali del demanio pubblico e dei boschi di proprietà privata. E’ un progetto che per la prima volta – dopo mesi di stillicidio politico – vede insieme a Morano Calabro maggioranza e opposizione. La proposta avanza dal gruppo consiliare MoranoLab è stata accolta dall’amministrazione e dal gruppo di maggioranza Insieme per Morano.
Il costituendo Consorzio dovrà rivitalizzare le attività di cura e miglioramento del patrimonio forestale, garantendo i principi di sostenibilità e attenzione all’ambiente propri di un’area protetta. In particolare andrà a disciplinare la conservazione, difesa e valorizzazione delle risorse forestali, zootecniche ed agricole; la coltivazione, raccolta e commercializzazione dei prodotti del bosco e del sottobosco; lo sviluppo delle attività di gestione e sviluppo compatibile del territorio e dell’ambiente naturale; la coltivazione, lavorazione e commercializzazione delle piante officinali, delle piante forestali, nonché delle attività vivaistiche anche a fini ornamentali; la sperimentazione, promozione e commercializzazione di mezzi ed attrezzature per il lavoro nel bosco e la sicurezza degli addetti; la tutela dell’ambiente naturale, in particolare il miglioramento dell’assetto idrogeologico dei terreni anche mediante l’esecuzione di opere e di lavori di sistemazione idraulico-forestali; la gestione del territorio anche a fini faunistici e venatori, e di laghi e corsi d’acqua per l’esercizio della pesca sportiva; la formazione professionale di addetti forestali; la ricerca, la sperimentazione, la divulgazione nei settori dell’ambiente, della forestazione, dell’agricoltura, del turismo e delle risorse energetiche; la gestione di iniziative, strutture ed impianti per l’agriturismo, sport e tempo libero, nonché per l’educazione ambientale; la gestione dei fondi rustici.
Un progetto ambizioso, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio boschivo esistente sia di proprietà pubblica che privata, attraverso un’azione coordinata, per creare una filiera del legno ecosostenibile nel Comune di Morano Calabro. Un’azione consapevole di tutela ambientale e di nuove opportunità di lavoro, non solo per gli addetti, ma soprattutto per l’intera cittadinanza. Ora l’Ente dovrà organizzare tutti i passaggi necessari per arrivare alla costituzione formale del consorzio entro la fine del 2023.