Si allarga la “famiglia” di “Insieme per Castrovillari”. Il gruppo politico ideato nel 2016 dall’allora consigliere comunale Onofrio Massarotti che ha sempre avuto quale obiettivo quello di unire energie, idee e competenze per il rilancio della città di Castrovillari. Oggi, ed è questa novità importante e significativa è un progetto che vede anche il sostegno di Peppino Pignataro, Pasquale Russo, Leonardo De Marco, Francesca Straticó, chiaramente di Onofrio Massarotti e da tanti professionisti, imprenditori e associazioni locali. “Il nostro simbolo, un insieme di mani colorate e intrecciate raffigura l’azione collettiva di cittadini e cittadine che, indipendentemente dal loro orientamento politico, vogliono restituire alla città il ruolo e la centralità che merita” si legge in una nota.
L’obiettivo è ora quello di “ridisegnare l’identità di Castrovillari come centro vitale del territorio del Pollino, una città capace di attrarre e valorizzare le comunità circostanti. La città di Castrovillari è sempre stata un punto di riferimento culturale, economico e sociale nel territorio del Pollino e nella comunità arbëreshe. Negli ultimi venti anni ha perso questa centralità”.
Siamo stanchi dei soliti giochi di potere e delle continue accuse reciproche tra destra e sinistra – si legge nella nota di Insieme per Castrovillari. “Per noi il bene della città viene prima delle divisioni politiche: vogliamo ridare dignità a un territorio che ha un potenziale enorme, ma che non viene valorizzato né dal punto di vista turistico né imprenditoriale, limitando così le opportunità di lavoro e di crescita. Non siamo qui per fare “larghe intese” politiche, ma per coinvolgere, davvero, la società civile: professionisti competenti e persone motivate che vogliono mettere le loro capacità al servizio del bene comune”.
Per questo, conclude la nota “invitiamo chiunque ami Castrovillari a unirsi a noi in questo laboratorio politico che si pone l’obiettivo di mettere i contenuti sopra le ideologie politiche per produrre delle proposte serie e concrete per risollevare le sorti dei Castrovillaresi e della nostra Città restituendole il ruolo da protagonista che merita. È il momento di fare squadra. Insieme possiamo davvero fare la differenza”.