«Le forze politiche ed i partiti di maggioranza che guidano la città avevano il dovere ed il compito di dare informazione di quanto stesse accadendo e la scelta di tenere riservata una decisione così grave costituisce motivo di censura dell’intera vicenda». Lo dice senza mezzi termini Riccardo Rosa, coordinatore per le regioni del Sud del partito Noi Moderati intervenendo sulla notizia del decreto di giudizio della Corte dei Conti sul dissesto finanziario del comune di Castrovillari, che si porta dietro la interdizione dalle cariche pubbliche del sindaco Lo Polito per i prossimi dieci anni.
«Il nostro partito approfondirà e seguirà attentamente la vicenda – spiega Rosa – ed è pronto ad ogni successivo scenario, tuttavia riteniamo che il silenzio sulla vicenda da parte di questa amministrazione e la scelta di non aver informato il Consiglio Comunale di quanto stesse accadendo sia un segnale di debolezza».
Il dato politico riportato da Noi Moderati e che al netto della vicenda messa in luce dalla Corte dei Conti la gestione del bilancio comunale negli anni 1015/207 segnala «le grandi responsabilità che i sindaci sono costretti a vivere nella nostra nazione. Non gioiamo per questa vicenda, nè tampoco intendiamo assumere atteggiamenti e posizioni di sciacallaggio mediatico. In politica gli avversari si vincono nel merito ed i campagna elettorale, dopodiché una politica responsabile è chiamata sempre a collaborare per migliorare le sorti della città e per l’interesse della cittadinanza».