«Attivare ogni iniziativa di indirizzo politico volta ad attuare pienamente la Legge 168/2023» ovvero quella di contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica. Lo chiede espressamente Federica Cama, in qualità di commissario di Noi Moderati Donne Castrovillari in una missiva indirizzata al sindaco della città, Domenico Lo Polito. Richiesta che è anche una proposta di delibera affidata al consiglio comunale, luogo nel quale Noi Moderati non è presente e pertanto per «l’espletamento delle funzioni politiche di competenza» ha indirizzato formale istanza al primo cittadino.
Una richiesta frutto di continuità con il lavoro che il partito provinciale e la segreteria stanno conducendo proprio «nelle politiche di contrasto alla violenza sulle donne e alla violenza domestica». Con la Legge 168/2023 è stato attribuito alle pubbliche amministrazioni «il compito – scrive Cama nel documento inviato al Sindaco Lo Polito – di garantire un ambiente di lavoro improntato al benessere organizzativo e di rilevare, contrastare ed eliminare ogni forma di violenza morale e psichica al proprio interno; vi è alla base della norma la necessità di garantire un ambiente di lavoro caratterizzato dal rispetto dei principi di pari opportunità anche al fine di poter prevenire i casi in cui si manifestano molestie e violenze, in tutte le forme, garantendo adeguati strumenti di prevenzione e di contrasto».
La legge 168/2023 dispone l’adozione di Codici etici e Codici di condotta per il riconoscimento e la rimozione dei fenomeni di discriminazione, violenza e molestia e si pone a supporto della funzionalità dei Comitati unici di garanzia (CUG), i quali hanno sostituito i Comitati per le pari opportunità. Il corretto funzionamento del CUG è di grande importanza per la tutela dei diritti delle donne lavoratrici della pubblica amministrazione, nonchè di grande rilievo è il codice di comportamento dei dipendenti pubblici, in considerazione dell’aggiornamento professionale dei dipendenti in materia di pari opportunità e delle misure di sostegno economico, sociale e lavorativo.