La Quarta Commissione consiliare della Città di Castrovillari, presieduta da Carmine Vacca, ha approvato all’unanimità, in modo trasversale e senza pregiudizi ideologici, la prossima intitolazione della Sala Consiliare di Castrovillari alla memoria dell’indimenticato sindaco Franco Fortunato. Una volontà con il cuore oltre gli steccati; un riconoscimento ad un uomo giusto, onesto, ad una persona davvero perbene, come poche se ne incontrano al mondo d’oggi.
L’idea, partorita dalla cittadinanza attraverso una corposa sottoscrizione, è stata raccolta nell’aprile del 2023 da cinque rappresentanti istituzionali all’interno dell’Assise Civica (Gaetano La Falce, Giacomantonio D’Angelo, Luigi Maria Filpo, Antonio Gatto e Armando Garofalo) e sottoposta all’attenzione del sindaco Mimmo Lo Polito che, a sua volta, ha avviato l’iter amministrativo nelle Commissioni. Iter che è arrivato a compimento con l’adozione all’unanimità di un ordine del giorno che impegna il Consiglio Comunale a deliberare la scelta che accomuna il sentire civile della città.
Ora sarà il civico consesso, che dovrà essere riunito quanto prima dal presidente del consiglio comunale, Santagada, a procedere con la cerimonia ufficiale di intitolazione all’uomo politico mai dimenticato. Franco Fortunato fu fortemente legato a Castrovillari ma seppe anche dare l’idea d’insieme di un territorio vasto che univa Pollino e Sibaritide.