E’ stato approvato l’emendamento al disegno di legge che destina 35 milioni di euro per la ricostruzione e la sicurezza delle comunità colpite dagli eventi sismici verificatisi dal 1 aprile 2009, includendo di fatto la Calabria precedente esclusa dal decreto Superbonus. «Il fondamentale emendamento – è stato sottolineato dai senatori Ernesto Rapani e Fausto Orsomarso – rappresenta un passo significativo verso il riconoscimento dell’importanza dei rappresentanti territoriali nelle istituzioni». Rapani e Orsomarso hanno inoltre enfatizzato i rapporti di «estrema collaborazione tra le istituzioni e hanno ringraziato il Governo per aver preso in considerazione le loro proposte».
Pappaterra: «battaglia vinta»
«Una battaglia vinta – commenta a caldo il Sindaco di Mormanno, Paolo Pappaterra – che ci ha visto protagonisti insieme ai Sindaci del Pollino in stretta sinergia con tutti i senatori calabresi per arrivare ad un risultato che aiuta tutte le comunità a guardare con speranza al futuro della ricostruzione che in molti territori è già in atto». Il fondo previsto per il 2025 prevede azioni di riqualificazione energetica e strutturale degli edifici danneggiati dagli eventi sismici, dove lo stato di emergenza è stato dichiarato.
«Un risultato che ci gratifica – ha aggiunto il sindaco Paolo Pappaterra – e ci rassicura soprattutto perchè è frutto di una granze azione corale che ha visto le amministrazioni comunali, in particolare la nostra e quella di Laino Borgo, lavorare in grande sinergia con i rappresentanti istituzionali che rappresentano i territori calabresi nella deputazione nazionale. Adesso – conclude – dopo questo importante risultato dobbiamo tenere alta l’attenzione perchè il Governo impegni nuove risorse per gli anni avvenire da inserire nel decreto attuativo»