Non solo uno strumento contabile nudo e puro, ma un cartina al tornasole che prospetta la città del futuro. E’ il bilancio di Previsione 2025/2027 del comune di Castrovillari approvato, con i soli voti di maggioranza, nel consiglio comunale di fine anno dal centro sinistra. Per sottolinearne il valore politico è intervenuto il vice sindaco, Nicola Di Gerio, qualificandolo come strumento redatto «con senso di responsabilità nel tenere i conti in ordine, e nello spirito di comunità e coesione sociale».
Il bilancio dei prossimi tre anni di amministrazione si caratterizza per le «tante opere pubbliche» contenute al suo interno: «il completamento delle due strutture social hausing di Via Sibari e di Via Polisportivo, che avranno la finalità di offrire spazi alle donne che hanno subito atti di violenza, così come ospitare persone in condizioni di disagio sociale ed economico, la riqualificazione dell’opificio di Contrada Pietrapiana per realizzarci una scuola di arti e mestieri ed anche uno spazio fieristico, il completamento del Laghetto di Contrada Pietà, la definizione della Palestra del Villaggio Scolastico, il progetto del Piano di gestione forestale per valorizzare e rendere produttivo il ricco patrimonio boschivo, la bitumazione delle strade cittadine e tanto altro».
Ma Di Gerio sottolinea anche il valore che va oltre le opere infrastrutturali, rimarcando l’importanza degli investimenti inseriti sulle politiche sociali: «abbiamo incrementato – aggiunge il membro della giunta Lo Polito – le risorse per le borse lavoro, per l’assistenza domiciliare, per la dispersione scolastica e anche sul bullismo, infatti abbiamo aperto uno sportello di ascolto per arginare tale fenomeno, che vede coinvolti tanti adolescenti della nostra città».
Investimenti anche sulle attività produttive con stanziamento di risorse «per incrementare la crescita, già avviata, della Cipolla Bianca di Castrovillari, per una definizione del PIP area produttiva importante per la nostra economia». Ma anche l’istituzionalizzazione del mercato in centro per quattro volte all’anno «per incentivare i consumi per le attività ambulanti e di vicinato, così come, in materia ambientale, si è programmato una costituzione di una comunità energetica. Un Bilancio di Previsione che disegna un futuro importante per la nostra comunità, fatti di spazi e di opportunità per i nostri amministati».