«In prima linea nella custodia e nell’attuazione dei valori della Costituzione e, quindi, della Democrazia». E’ il mandato preciso che la sezione Anpi “Castriota Magnelli” di Castrovillari si è assunta dalla sua nascita e che ha rafforzato nel primo anno di mandato del nuovo presidente Ivana Grisolia. La recente assemblea di socie e soci ha messo in cantiere interessanti proposte di nuove attività. Il 9 giugno in piazza Matteotti verrà celebrata la commemmoriazione della tragica morte dello strenuo difendore della democrazia con un momento di raccoglimento. Proprio un anno nella stessa data l’Anpi dava mandato alla presidente Ivana Grisolia che, in stretta e continua collaborazione con il comitato di sezione e la vicepresidenza, ha avviato una importante ed efficace stagione di dialogo con il territorio per la promozione della memoria delle partigiane e dei partigiani, di quella grande stagione, di conquista della libertà che fu la Resistenza.
Dopo la grande partecipazione di studentesse e studenti ed il successo del progetto ANPI scuola culminato con la presentazione del libro Il Calciatore di Mauthausen nel giorno della memoria nel gennaio 2023, il coordinamento scuola in seno al comitato di sezione, ha fatto virare l’attenzione dell’Anpi al mondo arbëreshë del quale vuole contribuire a tutelare e rafforzare l’identità e la specificità, attraverso un nuovo protocollo d’intesa siglato con l’Istituto Omnicomprensivo Polo arbëreshë di Lungro.
Il 25 luglio diventa appuntamento fisso la pastasciutta antifascista, in ricordo della pasta che distribuirono i fratelli Cervi in piazza a Campegine per festeggiarono la caduta di Mussolini.
Il boom dei tesseramenti
In questo ultimo periodo sono incoraggianti i dati relativi alle iscrizioni. Ben oltre 100 le/gli iscritta/i tra cui tanti sindaci dei comuni che hanno sottoscritto con la sezione ANPI di Castrovillari il protocollo antifascista a difesa della Carta Costituzionale. «E’ preciso impegno di tutti gli iscritti il prosieguo del percorso intrapreso dall’ANPI perché i valori ed i principi cristallizzati nella Costituzione Repubblicana possano essere attuati concretamente nel nostro territorio e vedere una partecipazione sempre più ampia ed appassionata. La libertà e la democrazia vanno salvaguardate con tenacia e determinazione. Questo è il nostro compito».