22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

105 Volte

ELETTA NEI GIORNI SCORSI

Anna De Gaio nominata nuova coordinatrice della Conferenza delle presidenti delle CRPO di Regioni e Province

L'esponente di Fratelli d'Italia quale coordinatrice nazionale succede a Dusy Marcolin di Aviano (Presidente CRPO Friuli Venezia Giulia). L’elezione è avvenuta all'unanimità, ribadendo l'essenza dell'organismo finalizzato ad affermare la dignità di ciascuno, fondamento dell'azione delle Commissioni in ogni parte d'Italia.

 

Prestigioso incarico per la castrovillarese Anna De Gaio. Nei giorni scorsi è infatti stata nominata quale nuova coordinatrice della Conferenza delle presidenti delle Commissioni Pari Opportunità di Regioni e Province Autonome. L’esponente di Fratelli d’Italia dopo l’ottimo lavoro svolto quale  presidente della Commissione Pari Opportunità della Calabria si appresta a svolgere questo ulteriore incarico nazionale. L’ha eletta nei giorni scorsi la Conferenza delle Presidenti delle Commissioni Regionali per le Pari opportunità, Anna De Gaio quale coordinatrice nazionale succede a Dusy Marcolin di Aviano (Presidente CRPO Friuli Venezia Giulia).L’elezione è avvenuta all’unanimità, ribadendo l’essenza dell’organismo finalizzato ad affermare la dignità di ciascuno, fondamento dell’azione delle Commissioni in ogni parte d’Italia.

Forte di questo assunto l’uscente Marcolin ha “ringraziato tutte le colleghe esprimendo grande soddisfazione per i risultati raggiunti e certa che la nuova Coordinatrice, la collega Anna De Gaio, proseguirà con impeto e determinazione l’impegno che sta profondendo da anni il coordinamento, ottimizzando, ancor più, le attività sociali e politiche che la Conferenza porta avanti con abnegazione.

Il lavoro di squadra e il contatto diretto con la Ministra Roccella ha per altro precisato la coordinatrice uscente Marcolin- ci hanno consentito di raggiungere soddisfacenti traguardi a più livelli che, sono certa, Anna De Gaio saprà accrescere nell’interesse del bene persona per cui tutte siamo impegnate con l’affermare il valore che l’umano essere, al di là del sesso, porta nella società e che non si può disconoscere.”

Dal canto suo la neo-eletta De Gaio, non con poca emozione, ha ringraziato sentitamente la Marcolin per quanto operato e le colleghe per la fiducia e la stima dimostratale, convinta che l’unione fa la forza e che il lavoro di squadra, la tensione e lo sguardo  comune verso il bisogno , la fragilità, il disagio, il diverso e l’ingiustizia sono il collante essenziale e rispondente per le collaborazioni necessarie di prossimità e per  realizzare opportunità e momenti  che possano aiutare e fare la differenza in un mondo ancora, purtroppo, piegato su se stesso ed egoista.

“Questo- ha aggiunto – non può che essere suscitato da ciò a cui si tiene e grida “rispetto e riscatto”, imprescindibili per dare la spinta giusta al bene comune nel quale ciascuno è parte essenziale per quello che è.

Una responsabilità che può imprimere crescita diffusa a partire da veri confronti, sensibilizzazioni – ha affermato De Gaio- e da capacità di ascolto, nel rispetto profondo di ognuno, coinvolgendo come la Conferenza ed il Coordinamento si sono fatti sempre portavoce ed interpreti volenterosi. Tutto ciò, naturalmente – ha detto De Gaio-, proseguendo l’opera della coordinatrice Dusy Marcolin e della Conferenza”.

La Presidente De Gaio, poi, durante la seduta, ha nominato le componenti dell’Ufficio di Coordinamento nelle persone di Maria Lina Vitturini (Presidente CRPO Marche) e di Margherita Perretti (Presidente CRPO Basilicata).

Allo stesso tempo si è riservata di indicare, nei prossimi incontri, i nomi delle componenti della Conferenza per offrire, sia alle Presidenti neoelette che alle future nominate (le quali nel breve periodo andranno a surrogare le Presidenti in prorogatio), la possibilità di poter entrare a far parte del Coordinamento al fine di salvaguardare i principi della rappresentanza territoriale e della continuità condivisa a cui ciascun membro aderisce ed appartiene.

La stessa ha, inoltre, individuato nella Presidente CRPO del Piemonte, Maria Rosa Porta, la persona a cui assegnare l’incarico di Vice Coordinatrice della Conferenza nazionale Commissioni Pari Opportunità di Regioni e Province Autonome. Scelta che ha nuovamente espresso l’unità d’intenti che vive la Conferenza nelle personalità presenti.

 

 

Potrebbe interessarti

di Redazione

Servizi Video

9 Novembre 2024 - 15:23
Cronaca

Recuperato il corpo del pilota di parapendio a motore precipitato nella Petrosa

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio