All’interno del programma Gol Par Calabria rivolto all’attivazione dei Tirocini di Inclusione Sociale previsti nel percorso 4 del PNRR il Centro per l’Impiego di Castrovillari, diretto da Cristiano Magnelli, ha attivato stamane una nuova convenzione che coinvolge la Parrocchia di San Girolamo. In sinergia con la chiesa locale guidata da Monsignor Francesco Savino e la partecipazione dei servizi sociali del Comune di Castrovillari si realizzeranno 7 nuove opportunità lavorative per rispondere ai bisogno di un tessuto sociale già segnato da innumerevoli difficoltà.
Monsignor Savino da sempre vicino alle politiche a sostegno degli ultimi e degli emarginati ha subito colto l’opportunità dell’Avviso 3 Gol Cluster 4 rispondendo all’appello per rendere la Chiesa territoriale strumento per promuovere il dialogo, la giustizia e la solidarietà. Stamane nella sede dei Centro per l’Impiego di Castrovillari è stato sottoscritta la convenzione che darà il via a 2 tirocini, mentre altri 5 saranno presto avviati conaltre parrocchie ed associazioni della città di Castrovillari. A sottoscrivere il protocollo c’era don Giovanni Maurello, parroco di San Girolamo, che ha attivato nella sua realtà ecclesiale i primi tirocini.
Il responsabile del Centro per l’impiego Cristiano Magnelli in qualità di soggetto promotore ha sottolineato l’importanza di queste opportunità lavorative che vanno ad incidere positivamente in un tessuto sociale provato da innumerevoli difficoltà di vita quotidiana e nel contempo si inseriscono a più ampio raggio in un’azione precisa svolta dal Dipartimento Lavoro della Regione Calabria su impulso dell’assessore Giovanni Calabrese ed il direttore generale Fortunato Varone.