L’ospitalità è la filosofia su cui si fonda la cultura della ristorazione ed è il valore simbolico principale che ispira e guida lo spirito della Giornata della Ristorazione, che la Fipe Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) celebra per la prima volta domani in tutto il Paese. Trattorie, osterie, pizzerie, ristoranti saranno gli attori protagonisti di questo evento che si celebra a Cosenza con una evento voluto dalla presidente Fipe di Cosenza, Laura Barbieri, che ha riunito un grande numero di esercenti per condividere una giornata che rilancia il tema della ristorazione come volano economico ma anche momento educativo del buon cibo.
Presso la sede di Confcommercio Cosenza a partire dalle 9:30 domani 28 aprile si ritroveranno ristoratori, giornalisti enogastronomici, scuole per tracciare insieme un percorso che veda impegnata la ristorazione del territorio nel prossimo futuro. Alla manifestazione guidata dalla Presidente di Fipe-Confcommercio Cosenza Laura Barbieri parteciperanno: la Direttrice di Confcommercio, Maria Santagada; la consigliera delegata della provincia di Cosenza, Pina Sturino; la preside dell’IIS Mancini di Cosenza, Graziella Cammalleri; il giornalista enogastronomico, Vincenzo Alvaro; il consigliere della Federazione Italiana Cuochi, Carmelo Fabbricatore; il consigliere Fipe Cosenza, Enrico De Luca.
Un’iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica che ha come obiettivo primario quello di invitare tutti gli italiani a celebrare la condivisione di un rinnovato sentimento di comunità. Oltre 5.000 i ristoratori aderenti in tutta Italia che saranno chiamati a proporre nei loro locali un piatto a base di pane scelto come simbolo di questa prima edizione. Il pane simbolo di condivisione alimento che da sempre unisce gli uomini e testimonia il desiderio umano non solo di sopravvivere, ma di vivere assieme: condividere.