«Promuovere e diffondere, ora più che mai, nei nostri territori, quei valori su cui è nata la nostra costituzione». E’ il senso dell’accordo che impegna i comuni di Acquaformosa, Castrovillari, Cassano allo Jonio, Civita, Frascineto, Mormanno, San Basile e San Lorenzo Bellizzi rispetto ai valori antifascisti della costituzione, siglando un protocollo d’intesa con la sezione Anpi del comune del Pollino, guidata da Ivana Grisolia.
«A settantacinque anni dall’entrata in vigore della nostra Costituzione – scrive il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito – non possiamo dimenticare che la nostra non è un carta qualunque che costruisce un nuovo modello di Stato ma, invece, è la risposta forte al ventennio fascista, al riconoscimento, come fondamentali, di quei principi di civiltà e solidarietà che sono costati morti e conflitti». Il Protocollo prevede che i comuni firmatari si impegnino per organizzare manifestazioni congiunte nelle date del 25 aprile e 2 giugno per ribadire il principio antifascista della Costituzione.
«Il tempo che trascorre – ha spiegato il sindaco della città del Pollino pubblicando la foto della firma – deve servire a migliorare il senso di comunità, deve garantire i nuovi diritti ad una società sempre più complessa, deve rendere sempre più effettivo il diritto alla diversità, deve tutelare il più debole, ma non dovrà mai scolorire il ricordo del perché il nostro paese nasce sui valori dell’antifascismo. Dimenticare favorisce il rischio, crescente, che sopraffazione, riduzione delle nostre libertà, aumento delle disuguaglianze sociali diventino sistema. Noi ci crediamo in quei valori e ci siamo impegnati ad alimentarli quotidianamente con azioni positive».