Sono tantissimi i messaggi di cordoglio, da parte del mondo politico, che stanno giungendo in queste ore, per la scomparsa del leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, venuto a mancare, stamani, all’ospedale San Raffaele, di Milano. Anche il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha voluto ricordare il Cavaliere. «Il numero uno per sempre. Ciao Silvio», così ha scritto su Facebook il Governatore calabrese, che ha accompagnato il post con una foto che ritrae lui e Berlusconi sorridenti.
Successivamente Occhiuto ha espresso, attraverso una nota stampa, il suo dolore per la morte dell’esponente azzurro. «Il presidente Silvio Berlusconi non c’è più – dice il Presidente della Regione – Ha combattuto fino alla fine, come ha sempre fatto nella sua vita, con forza e determinazione. Se ne va un grande uomo, un grande leader, che ha fatto la storia del nostro Paese, e non solo, nell’imprenditoria, nello sport, nella politica. Oggi –aggiunge- è un giorno molto triste. Sincero cordoglio alla famiglia Berlusconi, alla compagna Marta Fascina, agli amici più cari, a tutta la comunità di Forza Italia».
«Provo –conclude Occhiuto- un dolore indescrivibile, lo stesso che in questo momento stanno provando milioni di italiani. Grazie presidente, grazie di tutto». Mercoledì, giorno in cui saranno celebrati nel Duomo di Milano, i funerali del Cavaliere, è stato proclamato lutto nazionale. A disporlo il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano. Da oggi, intanto, fino al giorno delle esequie, saranno esposte a mezz’asta sugli edifici pubblici dell’intero territorio nazionale e sulle sedi delle rappresentanze diplomatiche e consolari, le bandiere nazionali ed europea. Per motivi di ordine pubblico non sarà allestita, infine, la camera ardente nella sede Mediaset di Cologno Monzese.