L’attesa è finita. Il film su Enzo Ferrari diretto dal candidato al premio Oscar Michael Mann e con nel cast un nugolo di attori di altissima qualità, a partire da Adam Driver (nei panni di Enzo) e Penelope Cruz è di quelli da non perdere, soprattutto per i calabresi. Tra gli attori italiani presenti nel ricchissimo cast della pellicola c’è anche Giuseppe Bonifati, castrovillarese ormai non nuovo ad esperienze professionali di altissimo livello che nel lungometraggio impersona Giacomo Cuoghi, amico e collega di Enzo Ferrari.
Queste biografie su pellicola alle quali ci ha ormai abituati il cinema hanno come scopo prioritario quello di delineare in modo scrupoloso le personalità dei vari personaggi affrontati, tratteggiare il loro carattere, la loro indole, descrivendo al meglio le loro vicende, tra successi e fallimenti, paure e speranze. Anche in “Ferrari” la formula viene ripetuta in modo efficace, perché vengono narrati fatti risalenti al 1957 quando il patron del Cavallino Rampante vive il suo momento più delicato, dopo la morte prematura del figlio Dino, scomparso a 24 anni per distrofia muscolare.
Dalla sua pagina social l’attore castrovillarese invita ad andare a vedere al cinema questa produzione per scoprire «l’amore profondo per Emilia, l’ossessione per il motore e il suo suono primordiale».