Da domani e fino al prossimo 12 dicembre, Castrovillari ospiterà, nel salone delle adunanze consiliari del Palazzo di Città, la mostra itinerante “Sub Tutela Dei- Il giudice Rosario Livatino”, dedicata alla figura di colui che, l’allora Presidente della Repubblica, Francesco Cossiga, definì “il giudice ragazzino”.
L’evento, organizzato dal Centro Culturale “Angeloni” e patrocinato dal Comune, è realizzato in collaborazione con la “Fondazione Meeting per l’Amicizia fra i popoli”, il Tribunale di Castrovillari e la Diocesi di Cassano. La mostra offre un viaggio attraverso la vita e l’opera di Rosario Livatino.
Dalle sue origini familiari al contesto storico del suo tempo, la mostra rivela la profonda religiosità che ha guidato le sue azioni e decisioni. Il percorso espositivo si concentra anche sull’importante ruolo della Chiesa nella resistenza alla mafia e presenta testimonianze di coloro che hanno conosciuto Livatino personalmente o attraverso i suoi scritti. Un particolare risalto viene dato alla sua dedizione al dovere e alla lotta quotidiana contro il malaffare, culminata nel suo tragico assassinio nel settembre 1990. La figura di Livatino si distingue per la sua capacità di unire la fede con l’impegno civico, incarnando valori come la coerenza, la dedizione alla verità e il coraggio di affrontare le sfide quotidiane.
L‘apertura della mostra sarà celebrata il 9 dicembre, alle 17, nella Sala consiliare del Palazzo di città di Castrovillari, con un’iniziativa a cui prenderanno parte il presidente del Centro culturale, Carla Bonifati, il sindaco della città del Pollino, Mimmo Lo Polito, il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Castrovillari, Alessandro D’Alessio, gli avvocati Irene Cesena e Francesca Straticò, Don Giovanni Maurello, parroco della Chiesa di San Girolamo, ed il Vescovo della Diocesi di Cassano all’Jonio, monsignor Francesco Savino. Va detto che la mostra, ad ingresso libero, è aperta al pubblico tutti i giorni, dalle 17 alle 19, con speciali sessioni dedicate alle scuole il 6, 7, 11 e 12 dicembre, dalle 9,30 alle 12,30.