Castrovillari e Saracena protagoniste del nuovo programma Rai “Il Palio d’Italia“, condotto da Angela Rafanelli, che ogni settimana fa sfidare due piccoli borghi della stessa area geografica, per raccontare la cultura e le tradizioni del territorio italiano. Lunedì 27 novembre, martedì 28 novembre e venerdì 1 dicembre alle ore 15:25 su Rai Tre andranno in onda le puntate dedicate al confronto tra Castrovillari e Saracena per raccontare le eccellenze del territorio sia come prodotti che come luoghi.
Lo annuncia il sindaco, Domenico Lo Polito, comunicando che la nostra cittadina sarà rappresentata da Alice Milanese, Pino Barbino e Fabio Donato ai quali sarà affidato il «compito di tenere alte le sorti del nostro borgo».
La sfida avverà in campo neutro nella cittadina di Morano Calabro come prevede il format che è un racconto di viaggi, di storie, di paesi e di paesani, di sapori d’altri tempi e di antichi costumi. Le squadre si sfideranno sul campo dell’enogastronomia, della tradizione e del folklore. Dalle ricette tipiche (nella puntata del lunedì) ai quiz sulla storia e sugli usi e costumi del paese ospitante (martedì) passando per i giochi popolari come la corsa con i sacchi, il tiro alla fune e gli scacchi giganti (venerdì).
La gara in un territorio neutro che vedrà Morano Calabro come arena del Palio sarà valutata da dove tre “giudici” locali che di volta in volta daranno un giudizio per le diverse prove e stabiliranno quale dei due paesi porterà a casa la coppa del Palio.