Chi non ha mai mangiato un pezzo di schicculiata non può definirsi un castrovillarese Doc. E’ la pizza più rappresentativa della cucina popolare della città del Pollino. Una tradizione che da generazioni vive e si alimenta nel ruoto dentro il quale si prepara, come una ruota che gira e sa consegnare il suo sapere a chi viene dopo. La classica pizza da forno a legna che le nostre nonne preparavano con maestria e artigianalità, consegnata alle figlie e a cascata ai figli generati nel prosieguo di un albero genealogico del gusto. Una ricetta semplice a base di pomodoro, basilico, aglio, olio Evo, peperoni e origano, ma così esplosiva nella sua concentrazioni di sapori da conquistare chiunque la assaggia.
Di questa tradizione Filomena Palmieri, della pizzeria Da Filomena (già riconosciuta ambasciatrice della pizza per Slow Food e 18ª nella classifica delle 50 Migliori Pizze in Viaggio in Italia) ne ha fatto da oltre quarant’anni una vera bandiera della identità in teglia che con orgoglio promuove sul banco della sua insegna ristorativa ogni giorno. Un vessilo della castrovillaresità più gustosa finito sulle colonne di Vanity Fair grazie ad un articolo del giornalista Bruno Sodano dal titolo “Dimmi che tipo di pizza mangi e ti diremo chi sei”.
Il sindaco Lo Polito elogia il lavoro di ricerca
Una «bella soddisfazione» sottolineata anche dalle parole del sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, «per il lavoro di ricerca che Filomena e, ormai da anni anche il figliolo Giuseppe Di Gaetani, stanno portando avanti che fa di questo tipo di pizza un’eccellenza della nostra cittadina. Non è semplice travalicare i confini regionali ma, certamente, lavoro, passione e professionalità possono far raggiungere qualunque traguardo».
La pizza e i lievitati tra stagionalità e feste
Il progetto gastronomico attorno alla pizza condotto da Filomena Palmieri, arricchito negli ultimi anni dall’entusiasmo e dalla visione del figlio Giuseppe Di Gaetani, ha un grande valore culturale nel quadro della narrazione della biodiversità alimentare del Pollino in particolare e della Calabria in generale. Sul banco della pizzeria, in pieno centro a Castrovillari, quotidianamente si possono trovare pizze in teglia che sintetizzano le eccellenze regionali in proposte gustose, mai banali e sempre improntate al rispetto delle materie prime ed un buon equilibrio tra impasti, lievitazione e gusto. Un indirizzo da visitare per conoscere e assaporare anche i dolci tipici e le altre proposte di lievitati che scandiscono il ritmo delle feste e della stagionalità.