C’è una Calabria “gluten free” tutta scoprire e gustare, che sa sorprendere nel gusto e nella proposta gastronomica variegata e completa, messa in campo dagli istituti alberghieri della regione che si sono confrontati, a suon di prelibatezze, nel contest “Kalavria senza glutine” organizzato dall’Associazione Italiana Celiachia regionale con il supporto di Sviluppo Lavoro Italia e una serie di professionisti come la chef Antonella Torcasio.
Una sfida gustosa e fantasiosa celebrata nella Cittadella regionale “Jole Santelli” di Catanzaro che ha riproposto il tema sempre attuale per la ristorazione, dei cibi senza glutine e che ha visto gareggiare i chef di 10 istituti alberghieri calabresi, che si sono dati battaglia, tra pentole e fornelli, per creare il menù Gluten Free perfetto, capace di coniugare i sapori della tradizione culinaria calabrese, con le esigenze di chi soffre di celiachia.
A vincere l’ambito premio è stato l’istituto Alberghiero di Cosenza “ISS Mancini”, premiato dal Presidente del museo del Bergamotto e del Cibo di Reggio Calabria, Vittorio Caminiti. Gli alunni della IV B si sono dimostrati preparati e attenti nel valorizzare la cultura del senza glutine, creando piatti che sapevano davvero di Calabria, seguiti dai docenti Orlando e Laise.
A decretare la palma di migliori della competizione è stata la giuria composta da chef Filippo Cogliando, patron del ristorante “L’A Gourmet” di Reggio Calabria, chef Francesco Pucci, Presidente APCI Calabria, Filippo Galati, già Presidente APC Catanzaro, Domenico Penna, de “Il Tartufo di Pizzo Penna”, Francesco Minardi di Sviluppo Lavoro Italia e Alessia Colosimo di AIC Calabria. Il coordinatore Social dell’evento è stato il Food Blogger Ambassador Calabria, Wlady Nigro di Calabria Food Porn.
Il menù vincente ha portato in tavola cialde speziate di quinoa, croccante alla Cipolla Rossa di Tropea IGP e Nduja, riso Carnaroli di Sibari Magisa al cedro con velo di gambero rosso cassanese, involtino di pollo Kabir con verdure confit ed estratto di pomodoro solidificato, dessert di ricotta e pera muscatiello con nocciola tonda di Calabria, il tutto accompagnato da un “Capo Tonic 2.0” proposto dalla brigata composta dagli studenti Aben Ivan Franz, Achieng Nicole, Angotti Donato Antonio, Bartolomeo Marco, Chiappetta Emanuele, De Francesco Concettina, Giudice Mario Rosario, Mancuso Daniele, Mendicino Mafalda, Mitkinov Riccardo. Talarico Ramona, Tenuta Francesco Angelo, Tundis Micheal, Turano Valerio, Zasada Sara