22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

21:39

IN OCCASIONE DELLA VIRGO FIDELIS Raduno del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri

Visto

575 Volte

PRESENTATO IL NUOVO MENU'

“Impasto”, la pizzeria che esalta la Calabria

La pizza contemporanea di Francesco Viceconte nella sua versione autunnale in un percorso degustazione arricchito dal pairing con i vini del territorio

Un forte legame con il territorio di prossimità, l’attenzione alle piccole produzioni e le gemme alimentari della Calabria, che si trasformano in abbinamenti arditi ma dal grande equilibrio. Tutto questo è Impasto pizzeria contemporanea a San Lorenzo del Vallo (Cs), che in meno di due anni si è già distinta per qualità e voglia di emergere, divenendo punto di riferimento dell’interland cosentino.

Un impasto moderno, studiato in dettaglio, frutto di anni di ricerca del giovane pizzaiolo Francesco Viceconte, con alle spalle un percorso di panificazione, capace di regalare emozione e che sa accompagnarsi e valorizzarsi ancora di più nell’idea di una pizza contemporanea e gastronomica. Ad affiancare Viceconte c’è lo chef Francesco Luci che declina la sua arte culinaria sulle varie pizze con l’obiettivo di raccontare la Calabria nelle sue molteplici sfaccettature e infiniti sapori. Non solo dunque voglia di osare, di proporre sul territorio una nuova visione di pizza che si lega al concetto di modernità, e di tradizione creativa, ma soprattutto quella di promuovere il territorio, quello di prossimità soprattutto, con i suoi produttori e il loro lavoro.

Lo scorso lunedì 7 ottobre si è svolta in anteprima per la stampa di settore la presentazione del nuovo menù autunno-inverno e tra le novità anche il percorso degustazione arricchito dal pairing con i vini del territorio. L’obiettivo di Francesco Viceconte è sempre stato quello di portare la pizza contemporanea a San Lorenzo del Vallo, rompendo gli schemi e andando oltre, se non contro, l’idea di pizza classica. E come lui stesso dichiara: «Quello che volevo era offrire nella mia pizzeria un’esperienza di gusto e servizio totalmente differente. E ogni giorno lavoriamo per crescere e poter trasmettere ai clienti la grande passione che abbiamo per ciò che facciamo e per la nostra terra, presente sempre in ogni pizza». 

Il menu invernale di Impasto e il percorso degustazione

La vera novità di questa stagione dell’insegna di San Lorenzo del Vallo è il menù degustazione. Un viaggio tra identità e memoria, territorio e ricercatezza dei sapori e dei colori. Sei le portate, si comincia con l’entrée, un Trancio di pizza in teglia con impasto ai porcini abbinato al Ginnastic London Dry di Vecchio Magazzino Doganale, si prosegue con 4 pizze signature e si conclude con la pizza dolce che è un altro “Trancio di focaccia con noci e fichi” realizzato con gelato fiordilatte e fichi secchi ricoperto da un croccante di noci. Al centro del percorso troviamo le 4 pizze protagoniste: la “Dea Calabrese” con fior di latte e in uscita ventresca di tonno rosso scottato, cipolla bianca di Castrovillari caramellata ai frutti rossi e polvere di olive nere; “Esplosione di gusto” a base di crema di rape, provola affumicata,  in uscita polpo in doppia cottura e nduja al miele e cialda croccante di pecorino del Monte Poro; Rotolando verso il Sud con crema di zucca e provola affumicata, in uscita salsiccia di suino nero, crumble ai porcini, mousse di burrata e basilico fritto; Cuor di Calabria con crema di patate Silane, fior di latte, salsa alla nduja e scaglie di cioccolato fondente.

Da sottolineare inoltre che le pizze del percorso degustazione non sono presenti nel menù ufficiale ma sono pensate appositamente come un viaggio nella Calabria dei sapori facendo anche sperimentare degli abbinamenti con dei vini regionali, anche questi dedicati. Il pairing oltre al Gin tonic prevede, infatti, i vini delle cantine La Peschiera di San Lorenzo del Vallo e Terre di Balbia di Altomonte.

Il menu di stagione riprende gli ingredienti autunnali con i loro profumi e sapori come per Profumo di Casa con Crema di cime di rapa saltate con aglio, olio e peperoncino, mozzarella di bufala, filetti di alici, olive nere, peperone crusco o la Baccalà a base di crema di cavolo cappuccio viola, fiordilatte, cuore di baccalà croccante con la sua maionese, polvere di ‘nduja di Spilinga, olio evo e basilico Presenti due omaggi alla napoletanità e alla cucina campana con la Genovese e Omaggio a Napoli.

Dal 21 ottobre sarà possibile per tutti sperimentare il percorso degustazione che proporrà una nuova visione dell’assaggio delle pizze contemporanee di Impasto e provare le pizze del nuovo menù di stagione.

https://impastopizzacontemporanea.it/menu-degustazione/

 

 

 

Potrebbe interessarti

Servizi Video

9 Novembre 2024 - 15:23
Cronaca

Recuperato il corpo del pilota di parapendio a motore precipitato nella Petrosa

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio