Sarà la nuova location tra il rione Pontaniddo e San Vito ad accogliere il ritorno del Festival della Cipolla Bianca di Castrovillari, il 20 e 21 luglio. I produttori dell’ecotipo che ha il marchio registrato della DE.CO. proporranno, con stand espositivi, tanto la produzione del corrente anno, quanto i risultati della trasformazione delle passate raccolte. Cresce sempre di più la superficie dei terreni destinati alla produzione del prodotto agricolo che si sta caratterizzando per essere sempre più un marchio identitario per la promozione del territorio.
Accanto a questo anche la diffusione della conoscenza della cipolla che sta riscuotendo tanti apprezzamenti anche al di fuori dei confini regionali. Prova ne è il video dello chef Max Mariola, lo scorso anno ospite del Joy Festival, che ha presentato al grande pubblico dei social le qualità e la versatilità dell’ecotipo locale.
Presentare il prodotto, nella parte storica della città, che si affaccia sulla valle del fiume Coscile, zona rigogliosa da un punto di vista ambientale, ma anche fertile per l’agricoltura, serve a coniugare modernità nell’uso della cipolla e tradizione dei luoghi ove i contadini castrovillaresi esercitavano la propria attività. Ovviamente, oltre alla degustazione presso gli stand dei produttori, ci saranno dei punti destinati allo street food, con i piatti che esalteranno la cipolla, nonché vini del territorio di rinomate cantine.
La musica farà da sfondo alle degustazione ed ai momenti di promozione, mentre alle 17:30 del 20 luglio un convegno, nella sala consiliare, presenterà le qualità e le prospettive del prodotto agricolo.