L’insegna specializzata nell’arte bianca, aperta da Filomena Palmieri nel 2015, entra di diritto tra le migliori pizzerie d’Italia. La nuova guida del Gambero Rosso assegna all’indirizzo di corso Garibaldi di Castrovillari “Da Filomena” le due rotelle. Un bel riconoscimento alla tradizione familiare che Filomena ha saputo irrobustire e trasferire al figlio Giuseppe Di Gaetani che dal suo ingresso nel locale ha saputo dare una propria identità e visione alla storica attività iniziata da mamma Filomena.
Questo «passaggio del testimone» – come è scritto nella scheda che descrive il locale castrovillarese – si contraddistingue sempre più e meglio con la mente e il cuore di Giuseppe, che dopo una formazione di alto profilo nel campo della ristorazione, ha saputo caratterizzarsi con una modernità distintiva che non scimmiotta il passato ma lo rende consapevolmente presente nella semplicità delle sue produzioni in teglia.
Da Filomena è il luogo perfetto dove tradizione e modernità si incontrano e si confrontano in una sintesi estrema ed efficace, che esalta il gusto delle identità alimentari territoriali combinandole con incursioni di materie prime anche lontane dalla Calabria nella giusta armonia e nell’equilibrio dei sapori. Giuseppe Di Gaetani è l’esempio di un figlio che ha saputo trovare nella guida della madre (sua maestra) lo spazio utile per potersi esprimere senza condizionamenti, nella massima libertà, sapendo che alle sue spalle c’è una guida capace ed operosa «attenta e presente» come continua a scrivere il Gambero Rosso.
Le materie prime del territorio permettono una varietà di prodotti sempre freschi e selezionati che si aggiungono alle verdure e agli aromi del proprio orto e che trovano massima espressività nell’impasto che è un mix di farine di grano tenero e semola con un’idratazione che raggiunge l’82%, una maturazione a temperatura controllata di circa 48 ore per una pizza leggerissima e digeribile.