C’è un futuro radioso per i futuri operatori del mondo della pizza, che nei giorni scorsi si sono ritrovati a Scalea per l’edizione 2024 del Campionato mondiale di pizza piccante. Organizzata dal Movimento Pizzaioli Italiani (MPI) la 23esima edizione ha registrato un record di partecipanti ed ha registrato anche la partecipazione degli istituti alberghieri della Calabria che si sono dati sfida nel concorso Allievo Pizza chef emergente che ha visto trionfare la squadra dell’Istituto professionale di stato per i servizi di enogastronomia e ospitalità Alberghiera (Ipseoa) Karol Wojtyla di Castrovillari. Al secondo posto gli alunni dell’Alberghiero “Einaudi” di Lamezia Terme. Terzi, pari merito, gli istituti alberghieri calabresi di Acri e Praia a Mare, e quelli lucani di Potenza e Maratea.
La squadra dell’istituto castrovillarese, composta dagli studenti Munteanu Ionut Petru, Alessandria Luigi, Antonucci Emmanuel, El Ghan Mohamed, Davide Morimanno e Arianna Piccoli è stata accompagnata dai docenti Mario De Cristofaro e Giuseppe Cersosimo realizzando gustose pizze come “Ira” a base di crema di peperoni e provola con crema di ricotta all’nduja, pancetta croccante e salsa al blue cheese o “Gluttony”, una focaccia con crema di avocado, salmone affumicato, stracciatella, cipolla bianca caramellata piccante di Castrovillari IGP e frutta secca tostata.
Preparazioni che sono valse la vittoria per la quale ha espresso viva soddisfazione la dirigente scolastica, Immacolata Cosentino.