Sarà inaugurata fra qualche giorno a Bari, all’interno della caserma del Comando Regionale della Guardia di Finanza della Puglia, la scultura in ferro e lamiera smaltata denominata “Il Vento – la Tenacia” che il maestro Mimmo Sancineto ha realizzato per farne omaggio agli uomini delle Fiamme Gialle proprio nel luogo dove il figlio dell’artista, Francesco, ha prestato servizio fino a qualche tempo fa come ufficiale.
L’opera, ideata, progettata e realizzata raffigura una grande barca che, a vele spiegate, solca il mare insieme ad altre simbolicamente rappresentate da un insieme di alberi che le fanno da sfondo.
«Questa imbarcazione speciale, realizzata in lamiera zincata dall’artista Mimmo Sancineto, è in realtà una metafora – come spiega Isa Laudadio nella presentazione di questo lavoro – una sorta di licenza poetica che l’autore, dando libero sfogo alla sua fantasia ed al suo desiderio di “sognare”, si è voluto concedere per rendere onore e merito al grande lavoro che svolgono costantemente i Reparti Aeronavali della Guardia di Finanza utilizzando mezzi velocissimi e tecnologicamente evoluti e performanti».
Anche le sue dimensioni (lunghezza 210 cm., larghezza 120 cm. e altezza 350 cm.) hanno una loro chiara motivazione perché la lunghezza dello scafo, l’imponenza delle vele, l’altissimo albero principale e gli altri sullo sfondo sui quali i gabbiani si posano leggiadramente nonché il desiderio di superare gli ostacoli per fare trionfare il bene comune.
«Ogni particolare racconta un mondo – sottolinea ancora Isa Laudadio – quello di tanti uomini e donne che hanno scelto di mettersi al servizio della collettività per svolgere un lavoro dedicato e pericoloso, per contrastare una delinquenza dai mille volti, per garantire il rispetto della legalità e per assicurare alla giustizia i responsabili di reati di tipo economico e finanziario».
Alla inaugurazione dell’opera prenderanno parte le più alte cariche della Guardia di Finanza oltre ad autorità civili, militari e religiose per rendere il dovuto omaggio al lavoro di un artista, Mimmo Sancineto, che ha inteso esaltare il lavoro che giornalmente svolgono le Fiamme Gialle nelle cui fila opera con orgoglio, dedizione ed attaccamento anche suo figlio, il maggiore Francesco Sancineto.