Partirà domani sera la 19vesima edizione di “SUONI Festival” evento organizzato dalla Pro Loco cittadina. Com’è consuetudine da ben 19 anni due i set che animeranno il chiostro del Protoconvento Francescano.
Domani alle ore 21.00 Opening Act con Fulvio Bennato a seguire “Venti” con Francesco Loccisano e Marcello De Carolis duo di chitarra battente
Francesco Loccisano l’innato talento e la grande passione per la chitarra battente lo portano a strutturare un suo personale stile compositivo, interpretativo ed esecutivo molto apprezzato da un pubblico sempre più ampio. Nel 2005 entra a far parte dei Taranta Power di Eugenio Bennato, collabora con Vinicio Capossela, Gianna Nannini e tanti altri. La collaborazione con il regista spagnolo Carlos Saura per il docufilm “La Jota”, consacra Loccisano come virtuoso della chitarra battente sul panorama internazionale. Attualmente è il docente della cattedra di chitarra battente presso il conservatorio “P.I. Tchaikovsky” di Nocera Terinese (CZ)
Marcello De Carolis è un’artista eclettico specializzato in chitarra battente e in chitarra classica. Oltre ai suoi progetti da solista, collabora con numerosi artisti tra cui Raffaello Simeoni e Luca Fabrizio. La sua attività concertistica lo ha visto partecipare a numerosi festival tra cui: Les Internationales de la Guitare (Francia)
A seguire Suoni presenterà Pietra Montecorvino live con Daniele Brenca e Valerio Virzo
Pietra Montecorvino, esordisce come protagonista accanto a Renzo Arbore e Roberto Benigni nel film “FF.SS.”, nel quale interpreta la famosissima canzone “Sud”, inno dello spirito e del carattere meridionale (1983). Nel 1991 esce il suo primo album “Segnorita”, scritto per lei dai fratelli Edoardo ed Eugenio Bennato. Pietra riceve il Premio Tenco 1991 come “miglior interprete dell’anno”. Partecipa al Festival delle donne, come interprete italiana, al fianco di Mercedes Sosa, Ute Lemper e Nina Simone. Nel 1992 partecipa al Festival di Sanremo in coppia con Peppino di Capri, cantando “Favola Blues” e nel 1993 viene pubblicato il suo secondo album “Voce di Pietra”.
Questo è “Suoni Festival” che ha la particolarità di coniugare la valorizzazione dei musicisti locali attraverso il confronto con artisti di livello internazionale in jam session di alto prolo musicale, in cui l’improvvisazione e la passione per l’etno jazz offrono contesti sonori di grande originalità.
Un mix di contaminazioni per richiamare il ruolo della mediterraneità con momenti magici da vivere nel centro storico di Castrovillari e precisamente il Protoconvento Francescano.
Gli Audio 2 saranno invece gli ospiti della seconda serata, e poi ancora Grazia Di Michele e i Jalisse nel programma che terminerà il 26 luglio.