Prende il via questa sera la diciottesima edizione di “Suoni Festival”, l’evento organizzato dalla Pro Loco cittadina, presidente Eugenio Iannelli e direzione artistica affidata a Gerardo Bonifati, inserito nel brand “Castrovillari Città Festival” che si svolgerà fino al 14 di luglio
Peppe Barra accompagnato da Luca Urciuolo al pianoforte e Paolo Del Vecchio chitarre e mandolino, aprirà alle ore 22.00, nel chiostro del Protoconvento Francescano, la manifestazione che da quest’anno rientra nel Progetto finanziato con risorse PSC Piano di Sviluppo e Coesione 6.02.02 – Progetto finanziato con risorse PAC 2014/2020 Asse VI 6.8.3
Il recital di Peppe Barra è una storia a ritroso. Racconta la sua infanzia, la sua famiglia, le sue case (Napoli e Procida), la scuola, la maestra, il cartolaio e le infinite sfumature dell’infanzia.
Protagonista dello spettacolo è come sempre la versatilità interpretativa di Peppe Barra, espressione di una napoletanità dal sapore passato e dalle sonorità contemporanee, apre lo scrigno dell’esperienza per restituire il tempo, il suo tempo trascorso sul palcoscenico a raccontare la sua Napoli di ieri e di oggi, da L. Vinci a Pino Daniele, Enzo Gragnaniello. La serata si aprirà alle 21.00 con Alfonso Risoli artisita di Trebisacce con lo spettacolo “dal barocco al contemporaneo”.
Anche la seconda serata di “Suoni Festival” si aprirà, nel chiostro del Protoconvento Francescano, con due set. Mercoledì 12 luglio alle ore 21.00, sarà di scena Fabio Curto, vincitore nel 2015 di “The Voice of Italy”. Cantautore, polistrumentista e performer dal grande talento. Molteplici le esperienze internazionali raggiunte grazie a un urgente e costante attività live che lo ha portato negli anni a esibirsi in contesti: da Toronto in Austria, passando per la Bielorussia fino ad arrivare a Mosca. Alle 22,00 la volta di Gio Di Tonno e Graziano Galatone in “Canzoni x Sempre”; un viaggio in musica per raccontare i 20 anni di un’amicizia nata con Notre Dame De Paris, l’opera moderna di Riccardo Cocciante. Un concerto che raccoglie il meglio del repertorio pop internazionale, con particolare attenzione alla grande musica italiana e con un omaggio al mondo del cinema e del musical; tutto sarà condito da aneddoti e curiosità sul loro bellissimo legame.