Francesco De Noia, alunno della 5C del Liceo Classico Garibaldi di Castrovillari, è il più bravo grecista d’Italia. E’ stato lui a vincere le Olimpiadi delle Lingue e Civiltà Classiche per il Greco. Un premio che corona un «brillante percorso scolastico» – ha scritto la scuola congratulandosi con il suo alunno – e che «ci rimpie di gioia insieme alla famiglia di Francesco nella consapevolezza che avere tra noi il grecista più bravo d’Italia fa onore al nostro liceo e a tutta la città di Castrovillari» ha commentato la dirigente scolastica, Elisabetta Cataldi.
Anche il sindaco di Castrovillari, Domenico Lo Polito, a nome dell’intera amministrazione comunale ha espresso «grande soddisfazione per il risultato conseguito dal nostro giovane e brillante Francesco De Noia, studente di quinta liceo classico di Castrovillari, che si è piazzato primo alle finali nazionali dei campionati di cultura classica, sezione greco, che si sono svolti a Roma. Siamo orgogliosi del risultato conseguito da Francesco che, oltre a portare in alto la nostra cittadina ed il locale liceo classico, ha dimostrato come impegno e passione sono sempre premiati».
Il primo posto di Francesco De Noia «rende giustizia – ha aggiunto il primo cittadino di Castrovillari – di tutte quelle statistiche che mettono in evidenza il divario crescente nell’istruzione tra nord e sud. Oltre le statistiche ci sono le persone con le loro capacità a dimostrare che si può primeggiare nei confronti di chiunque quando si hanno quei talenti che tanto si fanno apprezzare. Un grazie da parte nostra a Francesco ed ai suoi genitori».