Sarà la voce di Mariella Nava ad accendere la vigilia di Ferragosto a Mormanno. La cantante pugliese si esibirà, infatti, giorno 14 agosto, a partire dalle 22, in piazza VIII Marzo, nell’ambito delle manifestazioni in programma per l’Agosto mormannese. Nata a Taranto, Mariella Nava studia fin da piccola il pianoforte, completando i suoi studi musicali con quelli di composizione. Il suo primo album risale al 1988, ottenendo la targa Tenco come “Migliore Opera Prima” per un brano dedicato al mondo della disabilità: “Eppure vivono”.
Tra i suoi brani da autrice più conosciuti, ricordiamo “Questi Figli”, scritto per Gianni Morandi, “Come mi vuoi” interpretato da Eduardo De Crescenzo e ricantata poi da Mina e ancora“Per amore”, composta per Andrea Bocelli, “It’ forever”, scritta per Dionne Warwick, ed “Il mio punto di vista”, cantata con Mango. Nel 1991 compone “Spalle al muro”, che si piazza al secondo posto al Festival di Sanremo, grazie alla magistrale interpretazione di Renato Zero. Seguono tanti altri successi, anche come cantautrice, da “Cosi è la vita”, a “Il cuore mio”, rispettivamente terza e sesta classificata ai Sanremo del 1999 e del 2002 (Premio LILT per la vita).
Riconosciuta per aver sempre scritto e cantato di tematiche sociali, Marialla Nava è stata insignita dell’onorificenza di “Cavaliere della Repubblica italiana” e del sigillo “Testimone di pace”. Vicina ad associazioni contro la violenza sulle donne, ad “Amnesty”e all’ “Anmil”, a cui ha dedicato il suo brano “Stasera torno prima” sul tema della sicurezza sul lavoro, non si risparmia mai nel prendere parte attivamente e con la sua arte a tutte quelle iniziative che richiedono sostegno e solidarietà. Nel corso del 2019 ha iniziato una collaborazione con le amiche e colleghe, Grazia Di Michele e Rossana Casale, un progetto che porta il nome di “Cantautrici”. Con questo progetto hanno vinto il “Premio Internazionale Evento Donna” per la sezione musica, per aver dato vita con creatività e poetica ad una sorellanza musicale e universale, simbolo di amore ed il “Premio Lunezia Elite” per aver centrato la forza evocativa di una poetica che spazia tra il sociale e l’autoanalisi.
Sul finire del 2022, la cantautrice ha pubblica il singolo “Alla salute”. Un’artista impegnata che, siamo certi, saprà emozionare, non solo gli abitanti di Mormanno, ma anche i tanti turisti che hanno scelto di trascorrere il Ferragosto nell’incantevole borgo del Pollino.