Presso la Scuola Secondaria di Primo Grado di Castrovillari si è concluso il Concorso di poesia emozioni in versi organizzato dal Kiwanis Club di Castrovillari e rivolto a tutti gli alunni dell’Istituto. Fondamentale e preziosa la presenza del primo collaboratore dirigente scolastico, Anna Potestio, che ha promosso l’iniziativa e motivato, insieme agli altri docenti, tutti i ragazzi a creare poesie.
Sono stati ben 66 i piccoli poeti che hanno espresso e dato voci alle loro emozioni attraverso parole. Una prestigiosa giuria esterna alla scuola composta da Leonardo Alario, Francesco Zicari, Nino Ballarati e Minella Bloise ha selezionato sei poesie per stile, creatività e contenuti attribuendo il primo premio ad Ambra Pucci 3F, secondo posto per Rebecca Mondilla 2C e terzo a Georgiana Doina Tinca 2C con il riconoscimento di un bonus scuola per i tre vincitori e un attestato di merito ad altri tre alunni (Gilda Bloise 2B, Annagiulia Martinisi 1G, e Salvatore Malomo 1I).
La Presidente Amalia Di Mare ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato all’iniziativa. Le poesie recitate da Minella Bloise hanno allietato la giovane platea riscuotendo riconoscimenti e plausi. Francesco Zicari ha offerto agli studenti alcune riflessioni sul tema della poesia e della creatività con riferimenti alla letteratura, al cinema e alla musica, mentre Alario, con un appassionato intervento sul valore della cultura e dello studio in particolare dei classici, in un’epoca dominata dai social e dal web, esortando i ragazzi a sviluppare senso critico, a rispettare l’altro ed il valore dell’amicizia oltre che coltivare le passioni come doni preziosi attraverso i quali si può percorrere la strada della letizia e dell’armonia.