Approda stasera al Festival Teatro Scuola 2023 uno dei classici più amati della letteratura del XIX secolo: il “Cyrano De Bergerac”. A portare sulla scena dell’anfiteatro di Altomonte (tempo permettendo ndr) la commedia/tragedia di Edmond Rostand saranno, alle 21:00 gli studenti del Polo Liceale di Corigliano-Rossano che non certamente avranno dato un’attualizzazione alla romantica storia di amicizia e amore. Nella scheda di presentazione del lavoro scolastico gli studenti non hanno mancato di evidenziare che il progetto didattico della messinscena dell’opera ha coinvolto tutta un’intera classe, ossia non solo gli studenti e le studentesse più inclini e talentuosi, ma anche e soprattutto quelli per i quali l’esperienza del teatro è stata terapeutica per vincere paure, ansie riuscendo, peraltro, a recuperare un caso di abbandono scolastico.
Sarà pertanto necessario assistere alla rappresentazione dell’opera per coglierne la rilettura dei giovani liceali, rappresentazione che – in caso di maltempo – si terrà nel Salone “Razetti”, nel medioevale centro storico della cittadina. La trama del romanzo – che narra dell’abile spadaccino, dal naso molto lungo e dal carattere scontroso – ruota intorno al suo amore segreto per la cugina Rossana, amore che lo porterà ad aiutare l’amico Cristiano a conquistarla con la dolcezza della sua poesia. Un’opera tanto drammatica quanto romantica che esprime tutta la passione dell’autore per la poesia, per i giochi di parole, per il disprezzo dei prepotenti. Un Cyrano indimenticabile nella sua sublime descrizione del bacio, il bacio d’amore!
In scena ieri, nel Salone “Razetti” – per l’impraticabilità da pioggia dell’anfiteatro – i giovani della Compagnia Stabile e gli studenti della Scuola di Teatro “Crescere insieme oltre il teatro” di Mercato San Severino (SA) con lo spettacolo “Oltre lo specchio” (nella foto). L’opera, per la regìa della castrovillarese Clotilde Grisolia, sulla trama del testo della famosa fiaba di Lewiss Carroll “Alice nel Paese delle Meraviglie” ha voluto rendere omaggio al teatro-canzone di Gaber suscitando un viaggio – tra gag comiche e riflessioni – di quello che siamo, oltre ciò che ci mostra lo specchio. Un viaggio inclusivo nel quale ci accompagnano anche fragilità che attraverso il linguaggio artistico ci offre spunti di riflessione ma sempre con leggerezza e allegria. La rassegna altomontese farà pausa, domani 15 maggio, per intervenuta indisponibilità dell’Istituto Scolastico “Sacra Famiglia” di Torino i cui allievi avrebbero dovuto portare in scena “Lisistrata – La mia guerra”, una rilettura della commedia di Aristofane. Il Festival riprenderà martedì 16 maggio, alle ore 21:00, con lo spettacolo “Footlose (i’m free) ”.