La prima forma di contrasto alla criminalità organizzata è quella culturale. Lo sostiene da sempre l’amministrazione comunale guidata dal sindaco, Domenico Lo Polito, che attraverso l’entusiasmo e l’operosità degli assessori Ernesto Bello e Federica Tricarico per il terzo anno consecutivo metterà in campo, nel mese di maggio, il Festival della Legalità.
Sette giorni di incontri, attività, formazione, riflessione e confronto con gli operatori di giustizia, i testimoni della lotta alla criminalità organizzata, i familiari delle vittime di ndrangheta, e tanto altro. Una esperienza collettiva di animazione del territorio e sguardo consapevole sulla realtà dei nostri tempi, soprattutto in un contesto come quello locale dove il fenomeno criminale più volte ha avuto modo di manifestare la sua presenza.
In attesa del festival l’amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni culturali Khoreia 2000 e Mystica Calabria organizza la seconda edizione del concorso artistico – letterario denominato “Artlet 2024” riservato alle scuole di ogni ordine e grado e che avrà come oggetto la realizzazione di opere artistiche e letterarie incentrate sui bambini (minori di anni 18) vittime della criminalità organizzata. La consegna degli elaborati artistici o letterari dovranno pervenire all’organizzazione entro 15 Aprile 2024 ore 18:00. Per info e regolamento clicca qui