Sei pergamene ed un documento storico sono stati donati stamane al comune di Castrovillari e andranno ad arricchire il patrimonio di atti della città. Lo storico Gianluigi Trombetti li ha consegnati nelle mani del sindaco, Domenico Lo Polito. Il documento è una donazione di Gianfranco Miraglia, figlio del compianto Ettore, mentre le altre sei pargamene sono tutte datate tra il 1344 e il 1697 e riportano fatti e circostanze che riguardano la storia della città.
Una pergamena del 1344 riguarda le terre dell’Anso della Cappella; un’altra del 1456 riporta il sigillo della “Bulla cappellanie Sancta Maria de Castello”; ed ancora una del 1468 è quella di “Absolutione” a favore di Sansone de Bonofacto, con sigillo; pergamena del XC secolo “Furma Absolutionis” con sigillo; pergamena del 1556 a stampa “dispensatio” matrimonio tra Cesare Musitano e Giulia Musitano, con sigillo; fino a quella del 1605 che riguarda l’Istituzione della Confraternita del Carmine nella chiesa di San Giuliano, con sigillo; e poi un documento cartaceo del 1697.
Queste ulteriore pergamene rendono sempre più ricco tanto il fondo Ettore Miraglia che la consistenza delle pergamene della città che restituiscono a Castrovillari ancor più il titolo di città delle pergamene già a ragione attributo nel 1800.
Il sindaco ha ringraziato il dottore Trombetti per l’attenzione che rivolge alla nostra storia ed ai documenti e beni che la caratterizzano e tramite lui il dottore Miraglia per la donazione alla sua Città.