15:03

VISITA AI BAMBINI DI PEDIATRIA Castrovillari, i Supereroi arrivano dal cielo

22:13

GIOCHERA' NEL GIRONE CAMPANO Basket serie C, la Pollino si presenta ai suoi tifosi

17:52

OGGI SI E' RIPARTITI Buon anno scolastico a tutti

14:53

I-FEST INTERNATIONAL FILM FESTIVAL Dopo Frassica al Castello Aragonese arriva Raoul Bova

19:14

DAL 29 AGOSTO AL 1 SETTEMBRE Tutto pronto per Civita Nova Radicarsi

18:47

ARRESTATO AUTOTRASPORTATORE Spezzano Albanese, sequestrati 150 chili di droga

22:50

MEZZI AEREI IN AZIONE Incendi. Fiamme a Castrovillari e S.Basile

17:08

MARA PARISI VINCE TRA LE DONNE Antonio Vigoroso vince la Marathon degli Aragonesi

11:39

PROGETTO DI COMUNICAZIONE Morano Calabro, piccoli giornalisti per un giorno

18:36

INTERVENTO DELLA POLIZA PENITENZIARIA Castrovillari, detenuto appicca fuoco in cella

13:47

VIGILI DEL FUOCO IN AZIONE Camion si ribalta sull’A2 tra Frascineto e Sibari

11:07

L'OPERAZIONE DI POLIZIA La droga dei cinesi nel territorio delle ndrine

17:23

INIZIATIVA DELL'ASSOCIAZIONE COMMERCIANTI Tutti in piazza per i Gemelli DiVersi

11:41

ATTIVITA' DEI CARABINIERI Castrovillari: cocaina in casa, arrestato

19:58

ACCORPATE ANCHE SCUOLE MEDIE ED ELEMENTARI Dimensionamento scolastico. Castrovillari può diventare un caso

22:02

CELEBRATA A CASTROVILLARI E LAINO BORGO Festa dell’albero: il futuro della natura nelle mani dei bambini

15:26

PANCRUSCO AI SAPORI DEL POLLINO Per Natale arriva il panettone salato di Piero De Gaio

20:29

FESTIVAL DEL CORTOMETRAGGIO Castrovillari film festival, ecco i vincitori

15:17

UNA STORIA INIZIATA NEL LONTANO 1993 La Centrale nel Parco. Facciamo chiarezza

22:40

OPERATIVI NEI PROSSIMI GIORNI Ospedale, in arrivo 8 medici cubani a Castrovillari.

14:49

PERDITA RETE IDRICA Sospensione erogazione acqua

7:51

VALORIZZAZIONE TERRITORIALE Nasce la rete museale della Sibaritide e del Pollino

22:32

Festa della donna L’Aiga visita le carceri femminili

Visto

126 Volte

67°EDIZIONE

Il Carnevale di Castrovillari scalda i motori

Ieri sera al Teatro Vittoria la presentazione ufficiale della manifestazione che partirà il 23 febbraio

Ieri sera presso il il Cine Teatro Vittoria di Castrovillari si è svolta la presentazione ufficiale della 67ª edizione del Carnevale di Castrovillari e Festival Internazionale del Folklore. Lo storico evento, organizzato dalla Pro Loco cittadina. Una serata inaugurata con il brindisi tra “Re Carnevale”  il Sindaco della città Mimmo Lo Polito e il Presidente della Pro Loco Eugenio Iannelli con i pregiati vini della Cantina “Ferrocinto”.

Il programma della manifestazione è stato svelato dal direttore artistico della Pro Loco Gerardo Bonifati. Un carnevale che ha una storia secolare: già nel 1635 si hanno notizie della farsa dialettale di Cesare Quintana, “l’Organtino”, che ha dato vita alla maschera ufficiale dell’evento, simbolo di un’affermata tradizione di mascheramenti e folklore.

Il cartellone spalmato nei 10 giorni dell’evento, spazia dai laboratori di cartapesta a spettacoli per bambini, dalla danza al folklore con il “Gran Galà”, con gruppi Italiani ed Esteri,  il Fanciullo e il Folklore a cura della F.I.T.P. con le esibizioni dei mini folk,  L’elezione della “Madrina del Carnevale”, dallo sport a seminari di studi, passeggiate in Maschera, visite guidate, il concorso fotografico e quello delle vetrine in maschera e poi le serenate tradizionali; quella del giovedì grasso, 27 febbraio abbinata al concorso “Gianni Francomano”, la “Parata della Gioia”, le due sfilate di Domenica 2 e 4 marzo.

 

Una novità è che alcuni di questi eventi si svolgeranno  al “Palaorgantino” in Piazza B. D’Arienzo in pieno centro cittadino così come è accaduto per gli eventi di questa estate. Gli  altri invece al Teatro Sybaris e al Cine Teatro Vittoria.  Tutta la città sarà quindi coinvolta in varie location.

Nel corso della serata, condotta da Carlo Catucci, non sono mancati i saluti istituzionali attraverso video  messaggi del sottosegretario Wanda Ferro,  del direttore generale di ARSAC, Fulvia Caligiuri e dalla deputata alla Camera, Simona Loizzo. Infine, l’assessore regionale all’agricoltura, Gianluca Gallo, ha confermato l’importanza di questo evento per l’intera Calabria.

Numerosi sindaci del territorio hanno partecipato alla serata, tra cui Paolo Pappaterra, sindaco di Mormanno, Filippo Tocci, sindaco di San Basile, e Mariangelina Russo, sindaco di Laino Borgo. La Russo ha passato simbolicamente il testimone al sindaco di Morano Calabro, Mario Donadio, in vista del corteo di Re Carnevale, in programma il 27 febbraio, giovedì grasso dove sarà presente il corteo  storico della Festa della Bandiera e dei  Musici Arma Murani, che  apriranno di fatto, con la consegna delle chiavi a Re Burlone al mascheramento che durerà fino al 4 di Marzo.

Il sindaco di Castrovillari, Mimmo Lo Polito, ha speso parole di elogio per l’importanza di una manifestazione che celebra la storia e la cultura del territorio, un messaggio che è stato condiviso anche dal consigliere regionale alla cultura, Pasqualina Straface“riconoscendone l’importanza culturale e il valore come attrattore turistico. contribuendo alla crescita sociale, culturale ed economica dell’intero comprensorio e promuovendo l’immagine di Castrovillari su tutto il territorio nazionale”.

Tra gli altri partecipanti, Nicola Paldino, presidente della BCC Mediocrati di Rende, Antonio Di Diego, presidente della Gas Pollino, Giancarlo Lamensa, vicepresidente della Provincia di Cosenza, Giuseppe  Marletta della Italcementi, Gianni Donato D.S. “Vittorio Veneto”, Marcello Perrone, Presidente F.I.T.P., Anna De Gaio , Commissione regionale per l’uguaglianza dei diritti e le pari opportunita tra uomo e donna e il Consigliere regionale, Ferdinando Laghi; tutti hanno sottolineato l’importanza di un evento che, con i suoi oltre 100 appuntamenti, con la sua storicità e il suo impegno nella valorizzazione delle tradizioni, è un evento che ogni anno riunisce migliaia di persone in un unico grande abbraccio collettivo di gioia e fantasia.

 

Il Carnevale di Castrovillari, una delle tradizioni più attese del sud Italia, si prepara a prendere vita in un’esplosione di colori, suoni e creatività. L’edizione di quest’anno promette di essere ancora più speciale, grazie all’impegno e alla passione che ogni anno crescono tra i partecipanti e la comunità locale. In questi giorni, le scuole e le case di Castrovillari sono diventate veri e propri laboratori creativi, dove stoffe e materiali si trasformano in abiti straordinari, cuciti rigorosamente a mano, per partecipare alle tradizionali sfilate che coloreranno le strade della città.

Presenti  anche Anna Nigro e Valeria Di Leone, le due artiste autrici del manifesto ufficiale del Carnevale di quest’anno; un’immagine che cattura l’essenza della festa, la sua allegria travolgente e la sua vivacità, con le maschere di Pulcinella, Organtino e Giangurgolo.

(foto di Giuseppe Iazzolino)

 

 

 

Potrebbe interessarti

Servizi Video

9 Novembre 2024 - 15:23
Cronaca

Recuperato il corpo del pilota di parapendio a motore precipitato nella Petrosa

18 Maggio 2024 - 16:47
Attualità

Nasce la fondazione Talea: per far crescere nuovi talenti

4 Maggio 2024 - 18:18
Attualità

San Basile: il presidente albanese Begaj svela il monumento dedicato a Skanderbeg

30 Aprile 2024 - 17:26
Attualità

Mattarella a Castrovillari: le voci del territorio