Si riaccendono i riflettori sulla scena dell’anfiteatro di Altomonte per l’inizio dell’edizione 2023 del Festival Teatro Scuola. La rassegna, giunta alla XXIV stagione, riprende quest’anno normalmente dopo le prescrizioni, le ristrettezze e le precauzioni dei precedenti tre anni per la pandemia da Covid-19 e successive varianti.
Per tutto il mese di maggio (terminerà il 27 prossimo) alunni e studenti provenienti da scuole frequentate in tante province d’Italia (Cosenza; Catanzaro; Reggio Calabria; Messina; Salerno; Bari; Isernia; Lecco; Torino) calcheranno la scena della struttura teatrale all’aperto della cittadina per esprimere la loro creatività nei diversi linguaggi artistici, dalla musica al teatro, alla drammatizzazione.
La rassegna 2023 è organizzata dall’associazione di volontariato “Mos@ico”, presieduta da Carmelo Andrea Cammarisano, in collaborazione con il Comune di Altomonte e l’assessorato alla cultura retto da Elvira Berlingieri. L’inaugurazione è affidata, alle 19:00 di oggi 8 maggio, alle studentesse e agli studenti del Liceo Musicale e Coreutico “Lucrezia della Valle” – diretto, nei suoi cinque indirizzi, da Rossana Perri – che con l’orchestra sinfonica pop (diretta da Giuseppe Di Nardo e Manuel Reale) eseguiranno brani di Bizet; Rachmaninov; Carmen; Tchaikovsky; Prokofiev e altri con i passi del corpo di ballo dell’Istituto (su coreografie di docenti interni) e voci e cori dai laboratori di musica d’insieme della scuola.
Alle 21:00 saranno gli alunni della Scuola Media di Pesche, dell’Istituto Comprensivo “Molise Altissimo” di Carovilli (Isernia), ad andare in scena con lo spettacolo teatrale “La valigia di cartone” e a concludere la prima serata dell’edizione 2023 del festival che riprenderà martedì 9 p.v. con la pièce “Edipo Re” di Sofocle eseguita dagli studenti e studentesse del Liceo Statale “Don Carlo La Mura” di Angri (Salerno).