Premio “Isabella Sisca” per le arti e lo spettacolo a Gerardo Bonifati. Nei giorni scorsi il direttore artistico della Pro Loco di Castrovillari è stato insignito di tale premio presso il Teatro Auditorium dell’ UNICAL a Rende. Il Premio, dedicato a Carla Fracci, è destinato alle personalità calabresi che si sono distinte nell’ambito di tutte le arti che riguardano le attività di spettacolo, per promuovere la cultura della nostra terra non solo all’interno dei suoi confini ma in tutta Italia e oltre.
L’evento organizzato da Il Pianeta della Danza di Isabella Sisca, nato nel 1975 a Cosenza, per volontà della Maestra Sisca, un nome importante negli ambienti culturali che desiderava fortemente di avviare nella città dei Bruzi, un’attività di danza di alto livello, soprattutto per dare ai giovani cosentini e non l’opportunità di studiare la danza con maestri qualificati e di poter, eventualmente, trovare uno sbocco professionale, lavoro che si sviluppa ormai da quasi 50 anni, grazie anche a tutti i suoi collaboratori, ha visto anche la cerimonia della “stretta di mano” agli allievi che hanno terminato il percorso di studio accademico con la consegna di borse di studio, un incentivo allo studio della danza e all’approfondimento di una disciplina altrimenti sottovalutata.
Emozionato Gerardo Bonifati che ha così ringraziato per il premio ricevuto: “E’ un onore per me aver ricevuto questo importante riconoscimento da team di esperti in questo ramo che mi spinge a far sempre di più e meglio per i tanti giovani che da anni dirigo come direttore artistico della Pro Loco, nelle tradizioni popolari investendo in inclusività attraverso le tradizioni ma soprattutto come occasione di condivisione e coesione. Tutto ciò che è tradizione è bellezza, così come la danza la cultura che è stato ed è, il filo conduttore di grande ispirazione della Maestra Sisca, grande innovatrice nella danza e nel Teatro”.
Visto
550 Volte
A Gerardo Bonifati il Premio “Isabella Sisca” 2023
Il riconoscimento, dedicato a Carla Fracci, è destinato alle personalità calabresi che si sono distinte nell'ambito di tutte le arti che riguardano le attività di spettacolo