E’ stata una serata ed una nottata terribile quella che ha riguardato la zona del Pollino, interessata dalle violente raffiche di vento che stanno interessando tutta la Calabria dalla giornata di ieri. Numeri gli interventi dei Vigili del Fuoco che solo nella provincia di Cosenza hanno dovuto rispondere a oltre 50 interventi di soccorso per liberare le strade da alberi caduti o pericolanti, rimuovere pannelli e cartelloni pubblicitari abbattuti dalla furia del vento, o coperture spazzate via come carta velina a decine di metri di distanza.
Tra Castrovillari e Morano Calabro, ma anche nelle zone interne di Saracena, San Basile, Firmo e Spezzano Albanese si sta effettuando ancora la conta dei danni di una notte di paura con la violenza del vento che ha davvero tenuto in apprensione diversi cittadini. Su Corso Calabria, nella città del Pollino, il traffico è ancora interdetto (sotto la vigilanza di Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia Locale) per un grosso cipresso pericolante, piegato dalla furia del vento, e per il quale si dovrà provvedere alla rimozione per scongiurare il pericolo per residenti e passanti. Nella zona di Via Asia un grande cartellone pubblicitario è stato abbattuto dalle forti raffiche di vento. La zona è stata transennata in attesa di recuperare la struttura e mettere in sicurezza l’area. Presso la scuola Ss Medici ingresso principale bloccato per diverse chiome degli alberi spezzati dalla furia della natura che impedivano il passaggio in sicurezza dei piccoli discenti e in queste ore si lavora per ripristinare lo stato dei luoghi. E poi numerose abitazioni danneggiate: tapparelle divelte, vasi di fiori gettati a terra, coperture volante a metri di distanza mentre continua la conta dei danni.
Oltre 50 interventi nella notte
In provincia di Cosenza oltre 63 gli interventi ancora in attesa di espletamento con le squadre dei Vigili del Fuoco che a ritmo serrato hanno lavorato tutta la notte per rispondere alle chiamate di emergenza, mentre sono 6 gli interventi in fase di risoluzione che completano il quadro di una giornata di lavoro davvero critica. Solo a Morano Calabro ben 6 le chiamate in contrada Matinazza per rimuovere grossi alberi abbattuti dalla furia del maltempo. Per fortuna non si registrano danni a persone.
Le previsioni per le prossime ore
Mentre il peggio sembra essere passato, nella giornata di oggi si dovrebbe registrare un lieve miglioramento con una fase di stabilità che durerà almeno fino a venerdì quando, invece, è atteso un nuovo peggioramento delle condizioni meteorologiche con piogge sparse e violente raffiche di vento.