La scuola elementare Ss Medici II Circolo al centro delle attenzioni politiche del circolo di Noi Moderati di Castrovillari. La responsabile della sezione cittadina, Federica Cama, è intervenuta a meno di un mese dall’inizio delle lezioni per chiedere di «porre fine alle difficoltà di ingresso dei bimbi» presso l’istituto del II Circolo.
Diversamente dalla scorsa annualità scolastica, «per ragioni di sicurezza» – spiega la Cama – i bambini sono costretti ad accedere nel cortile di ingresso della scuola «esclusivamente dal cancello posto sul lato destro dell’Istituto». Questa decisione «sta causando spiacevoli problematiche sia sotto il profilo logistico, considerata la penuria di parcheggi, sia sotto il profilo della fruibilità degli spazi antistanti l’edificio scolastico, la cui fruizione è divenuta del tutto caotica per i bimbi e per i genitori».
Per Noi Moderati «la responsabilità» per quanto sta accadendo può essere «correlata alla mancanza di una segnaletica orizzontale per l’attraversamento pedonale a servizio dell’ingresso centrale della Scuola Elementare SS Medici II Circolo. La realizzazione dell’attraversamento pedonale in funzione del cancello centrale dell’istituto consentirebbe, infatti, un miglioramento delle condizioni di ingresso e di uscita con notevole beneficio per tutti».
Per Federica Cama «le strisce pedonali esistenti non sono da considerarsi ubicate in un punto sicuro poiché adiacenti al cancello in cui transitano in ingresso ed in uscita gli Scuolabus» per questo il partito Noi Moderati chiede che venga realizzata «con urgenza la segnaletica orizzontale per l’attraversamento pedonale a servizio dell’ingresso centrale» al fine di consentirne la riapertura.