«Chi sceglie di aderire all’USIC avrà sempre al proprio fianco un collega e un professionista che conosce bene quali sono i problemi della categoria e che lo aiuterà ad affrontarli insieme». Francesco Di Nuzzo, segretario nazionale dell’Unione Sindacale Italiana Carabinieri ha sintetizzato così l’impegno dell’associazione e l’azione che intende perseguire in Calabria dove si sono concluse le prime quattro assemblee sul territorio, organizzate dalla segreteria regionale.
Il Comando Provinciale di Crotone, la Compagnia di Paola, la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria e il 14° Battaglione Calabria di Vibo Valentia hanno ospitato le convention territoriali del sodalizio alle quali ha presenziato anche il segretario generale regionale dell’USIC Calabria Andrea Calarota. E’ stato proprio quest’ultimo a presentare l’associazione e i servizi riservati agli iscritti, dichiarando che «i dirigenti dell’USIC assicureranno incondizionatamente la loro disponibilità mettendo a disposizione la loro competenza nei confronti degli iscritti e più in generale di tutti i colleghi».
Intervenuti in collegamento da remoto il segretario generale dell’USIC, Antonio Tarallo che ha focalizzato l’attenzione della platea sul tema delle «pensioni militari» con attenzione a quelle future con il sistema «contributivo», e il Capo dell’Ufficio Disciplina e Contenzioso, Segretario Nazionale Andrea Cardilli, che ha parlato della struttura dedicata che l’USIC ha voluto mettere a disposizione per l’assistenza dei colleghi che incorrono in contenzioni.
Agli incontri erano presenti i segretari Generali Provinciali dell’USIC, Salvatore Pitti per Crotone, Raffaele Tucci per Vibo Valentia e Luigi Zeccardo e Carmelo Minniti per Reggio Calabria, Giuseppe Bruno per Cosenza. Proprio il segretario di Cosenza ha dichiarato «oggi nella Compagnia Carabinieri della Città di Paola l’USIC Calabria, Sezione Cosenza, ha scritto una pagina di storia facendo la prima riunione sindacale dell’Arma dei Carabinieri della Provincia di Cosenza». Gli incontri hanno visto una sentita partecipazione dei militari, i quali hanno nel sottoporre dei quesiti su vari argomenti di natura professionale e non, hanno trovato nei Dirigenti dell’USIC una risposta chiara e qualificata.
Questo ciclo d’incontro è l’inizio di un lungo cammino che consentirà alla Segreteria Regionale dell’USIC Calabria di incontrare tutti i colleghi che – con grande professionalità e sacrificio – garantiscono la tutela e la difesa dei diritti dei cittadini calabresi.