Anche l’Ipsia “Leonardo Da Vinci”, di Castrovillari ha preso parte alle fasi preliminari del prestigioso Trofeo Ruthinium (arte sanitaria odontotecnica), la cui finale è in programma a metà maggio a Badia Polesine, in provincia di Rovigo. La scuola, grazie al consenso del Dirigente scolastico, Elisabetta Cataldi ed al coinvolgimento di Vincenzo De Marco, docente di Esercitazione di Laboratorio di odontotecnica e tutor del progetto, ha scelto per la competizione due studentesse: Maria Francesca Perciaccante (nella foto a sinistra) della classe IV A Odontotecnico e Chiara Lo Fiego, della V A Odontotecnico (a destra).
Le due alunne hanno preparato il manufatto valevole per la partecipazione al trofeo all’interno del laboratorio di odontotecnica della scuola, sotto la guida del docente De Marco, ed i lavori sono stati poi inviati alla commissione nazionale per essere giudicati.
Purtroppo, però, non si sono qualificate per le semifinali del trofeo, ma resta, comunque, il grande impegno profuso nel cimentarsi in questa competizione. Va detto che il Ruthinium è nato nel 2015, ad opera di Barbara Piazza dell’azienda familiare “Dental Manufactoring” e coinvolge gli istituti odontotecnici di tutta Italia, i quali propongono loro migliori allievi in una vera e propria gara di tecnica, arte, precisione e bellezza.
Per questa nona edizione del premio, gli studenti saranno chiamati a lavorare su: “La protesi mobile in bilanciamento bilaterale”. I premi consisteranno in importanti strumenti tecnologici, nonchè occasione di formazione per gli studenti vincitori e di crescita per gli istituti scolastici coinvolti.