Ci sono 30 nuovi magistrati pronti ad infoltire le fila della giustizia regionale in Calabria. Professionisti della toga che dopo aver superato il tirocinio sono stati assegnati nelle sedi giurisdizionali della nostra regione. Tra di loro Flavia Stefanelli (che ha svolto il suo tirocinio a Napoli) arriverà presto a dare man forte nel ruolo di Pubblico ministero presso la procura di Castrovillari.
Il 23 novembre del 2022 è partito per i togati (pm e giudici) il tirocinio che gli ha permesso di assumere le funzioni giurisdizionali in tutta Italia. Togati ordinari destinati negli uffici indicati dalla tabella pubblicata di recente dal Consiglio Superiore della Magistratura che soltanto in minima parte occuperanno posti vacanti che necessitano una copertura immediata.
Intanto ieri si è insediata il magistrato Beatrice Magarò in qualità di presidente della sezione civile del tribunale di Castrovillari dopo la nomina all’unanimità del Plenum del Csm. Ieri il decreto è stato pubblicato nel bollettino ufficiale del ministero della Giustizia.
La togata possiede la quinta valutazione di professionalità e prima di approdare nella città del Pollino ha occupato il ruolo di consigliere della Corte d’Appello di Catanzaro, settore civile. In precedenza aveva prestato servizio presso il tribunale di Cosenza. Ad accogliere il nuovo presidente della sezione civile del tribunale di Castrovillari è stato il presidente del Palazzo di Giustizia Massimo Lento. Alla cerimonia hanno partecipato altri colleghi e componenti della sezione civile.