Un uomo di San Severino Lucano è stato sorpreso dai Carabinieri Forestale mentre trafugava del materiale legnoso in area comunale. L’uomo è stato individuato dai militari delle Stazioni Parco di San Severino Lucano e Terranova del Pollino durante un servizio di controllo in località “Tre Confini” del Comune di Terranova di Pollino, area questa ricadente nel perimetro dell’area protetta calabro lucana.
I militari, infatti, attirati dal rumore di un motosega, si sono addentrati nel bosco rinvenendo nella vegetazione boschiva il soggetto intento a tagliare alcune piante di faggio e a caricare il legname su un mezzo agricolo per il trasporto. Si è quindi proceduto ai controlli di rito che hanno accertato che l’attività era stata effettuata senza alcuna autorizzazione in una area dove erano presenti delle piante già martellate per la successiva assegnazione a seguito di gara pubblica del Comune di Terranova di Pollino.
Si è quindi proceduto al sequestro del materiale legnoso, del mezzo agricolo utilizzato per il trasporto e alla motosega usata per il taglio delle piante. Continua la costante attività di vigilanza e controllo del territorio da parte dei militari delle Stazioni Carabinieri del Reparto Parco Nazionale del Pollino al fine di garantire la tutela dell’ambiente e a prevenire e reprimere i reati di diversa natura all’interno dell’area parco.
Il Reparto Parco Nazionale del Pollino, ha intensificato e reso più incisivi i controlli sul territorio anche con attività di monitoraggio e di sistemi di videosorveglianza delle aree maggiormente esposte ad attività illecite.