In sella a splendidi esemplari di cavallo lungo i tratturi di montagna, per sentieri che si inerpicano verso le cime più significative e rappresentative del Parco nazionale del Pollino. E’ questa la suggestiva avventura vissuta da un gruppo di cavalieri arrivati sul Pollino per la tredicesima tappa del tour nazionale “Esplorare la bellezza dei parchi a cavallo”. Una iniziativa promossa dall’associazione “Natura a cavallo” in collaborazione con l’Ente Parco Nazionale del Pollino, il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Federparchi, Europarc Italia e Asi Sport Equestri.
Ospiti del centro Ippico Iannibelli i cavalieri, tra i quali era presente anche il vice presidente nazionale di “Natura a cavallo” Giuseppe Ardito, hanno esplorato Piano Visitone, Colle Impiso, Piano Gaudolino passando per la fontana di Spezzavummula e salendo verso i piani di Pollino fino al Giardino degli dei per ammirare gli esemplari monumentali di pino loricato, l’albero simbolo del Parco. Un tour di circa 28 km e sei ore di cavalcata il 14 settembre che è stata poi bissata il giorno dopo con una nuova uscita verso Piano Ratto e la Fontana del Principe.
Una esperienza che ha coinvolto e estasiato i cavalieri e le amazzoni giunti a Frascineto, presso il centro Ippico Iannibelli, per la spettacolarità delle natura e la particolarità dell’esperienza vissuta nell’area protetta a cavallo tra Basilicata e Calabria.