Un’aula all’aperto e diverse specie arboree messe a dimora negli spazi verdi a disposizione del Liceo Scientifico “E. Mattei” di Castrovillari. E’ l’attività pratica che i docenti del corso PNRR di Botanica & Arte hanno proposto agli alunni per dare compimento ad una delle raccomandazioni promosse dall’agenda 2030 dell’ONU: “Riforestazione per ridurre la percentuale di CO2 nell’atmosfera”.
Le piante donate gratuitamente dal vivaio del Parco Regione Calabria all’istituto del dirigente Vincenzo Tedesco sono servite per rende concreti i contenuti del corso affidato al docente di scienze, Angelo Luci, che nei giorni precedenti ha condiviso con i ragazzi alcuni elementi di botanica: dai principi generali, ai cenni sulla classificazione e il riconoscimento del genere attraverso la biologia fiorale, i sistemi di potatura, fertilizzazione e trattamenti fitosanitari, unitamente al catalogo delle principali piante arboree e arbustive ornamentali.
Dopo i moduli teorici, somministrati nel laboratorio di chimica, tutti nel giardino della scuola per la lezione pratica nell’Orto Botanico del Liceo Scientifico con la messa a dimora delle piante in vaso. Attività alla quale ha preso parte anche il dirigente Vincenzo Tedesco. Le piante messe a dimora sono diverse essenze arboree autoctone del Parco del Pollino, che saranno rese riconoscibili attraverso il codice Qr appeso ad ogni fusto d’albero. Strumento innovativo che i ragazzi hanno predisposto autonomamente dietro suggerimento del dirigente scolastico.
Contemporaneamente, il docente Giuseppe Tonissi, docente di Arte, ha affrontato con i ragazzi moduli riguardanti la progettazione di giardini e parchi, il verde pubblico e privato nell’arte, la scelta cromatica nella composizione arborea, approfondendo le tecniche di verde urbano e pianificazione, analisi e classificazione del verde urbano, tetti verdi, tipologie, tecniche costruttive e vantaggi, progettazione di spazi verdi con l’ausilio di ArchiCAD.
Accanto all’Orto Botanico, è stata allestita anche l’aula all’aperto, realizzata con materiale povero in una piattaforma già predisposta. Per questa attività la scuola ha ricevuto il supporto delle ditte Passarelli edilizia, Schifino legnami e il falegname Bellini che gratuitamente hanno contribuito alla donazione di materiale per la realizzazione dell’opera.